È Davide Giannetti con il suggestivo scatto a una volpe rossa ad aggiudicarsi il National Award per l’Italia nell’ambito dei Sony World Photography Awards 2021, promosso da World Photography Organisation e Sony Italia.
L’iniziativa, nata per sostenere le comunità di fotografi locali di tutto il mondo, quest’anno ha visto in gara 53 Paesi con un totale di 330.000 candidature. Tra queste, per la categoria Natural World & Wildlife del concorso Open, anche l’opera di Davide Giannetti Ritratto di volpe che immortala una volpe rossa in cerca di cibo dopo una forte pioggia nel Parco Nazionale d’Abruzzo; obiettivo del fotografo, specializzato in Outdoor Photography, è il permettere di scoprire il senso autentico del viaggio e l’affascinante rapporto tra uomo e natura.
“Sono felicissimo – dichiara Davide Giannetti, che con la vincita si aggiudica un set di attrezzature fotografiche digitali Sony – di aver raggiunto questo risultato, che è per me un traguardo professionale e personale molto importante. La grande differenza, per me, tra la fotografia di paesaggio e quella naturalistica sta nel momento preciso in cui scatto. Mentre nella prima, grazie a un’accurata pianificazione, so sin dall’inizio quando e come avverrà lo scatto, con la fauna le incognite sono molte di più e avviene tutto in pochi secondi. Per questo spesso mi ritrovo a trattenere il fiato per equilibrare l’emozione e la concentrazione. Non saprei cosa mi soddisfi di più per arrivare al risultato finale. Però posso dire di aver adorato quei pochi secondi che ho condiviso con questa volpe, proprio perché ha deciso di sostenere il mio sguardo quel tanto che è servito per farmi tornare a respirare”.
Per saperne di più: www.worldphoto.org
Ph credit: Davide Giannetti