
Una ricetta detox dalle proprietà digestive e rinfrescanti da sperimentare per idratarsi con gusto. Direttamente dal libro Detox Water e infusi della salute. Che cos’è l’acqua detox. Come funziona. Le 80 ricette più efficaci di Géraldine Olivo (Red!, 2016).
Costituito di acqua per oltre il 90%, il cetriolo è idratante, rinfrescante e molto poco calorico. Non deve essere pelato, altrimenti si perderebbe una gran parte delle vitamine contenute. La menta rende la bevanda dissetante, ideale per combattere la canicola estiva, mentre il limone è l’alimento detox per eccellenza: amico del fegato, è alcalinizzante e ricco di vitamina C.
Healthy Cocktail
Foto by Melissa Walker – Unsplash Prelevate da un limone una strisciolina della scorza gialla. Pelate al vivo (cioè eliminando la parte colorata e la parte bianca della scorza) i limoni, poi tagliateli a rondelle. Tagliate a rondelle anche il cetriolo. Mettete tutti gli ingredienti in un barattolo con l’acqua e lasciate macerare per dodici ore al fresco prima del consumo.
Acqua fresca cetriolo, menta e limone
Stampa
Ingredienti
Istruzioni
È possibile anche una variante: potete far macerare gli ingredienti in 500 ml di acqua naturale e aggiungere 500 ml di acqua frizzante al momento di servire, per ottenere una bevanda fresca simile alla limonata.
Per un’altra ricetta detox scoprite come realizzare l’acqua rilassante mirtillo e lavanda.