
Una ricetta detox dalle proprietà antiossidanti e calmanti da sperimentare per idratarsi con gusto. Direttamente dal libro Detox Water e infusi della salute. Che cos’è l’acqua detox. Come funziona. Le 80 ricette più efficaci di Géraldine Olivo (Red!, 2016).
Mirtillo:
È apprezzato per la grandissima ricchezza di antiossidanti, superiore a quella di altre bacche. Contiene infatti flavonoidi, particolarmente efficaci per prevenire la moltiplicazione delle cellule cancerose e la comparsa di tumori. I mirtilli selvatici sarebbero a questo scopo più benefici delle varietà coltivate.
Lavanda:
Si usa da sempre per le sue proprietà calmanti, cicatrizzanti e disinfettanti. La lavanda si accorda a meraviglia con la maggior parte dei frutti dell’estate: melone, pesca, albicocca, fragola, lampone… Usatene i fiori al posto dei mirtilli.
Healthy Cocktail
Foto by Unsplash Schiacciate con delicatezza i mirtilli per spaccarne la buccia. Tagliate a metà, eventualmente, quelli più grossi. Inserite i fiori di lavanda in un sacchettino di garza o in un filtro per teiera. Mettete tutti gli ingredienti in un barattolo con l’acqua e lasciate macerare per dodici ore al fresco prima del consumo.
Acqua rilassante mirtillo e lavanda
Stampa
Ingredienti
Istruzioni
Per un’altra ricetta detox guardate qui come realizzare l’acqua fresca cetriolo, menta e limone.