L’integratore alimentare perfetto per affrontare l’avvicinarsi dell’autunno – e non solo – è nella combinazione di vitamina B12 e vitamina D3 che Cobalavit Plus trova il proprio tratto distintivo. Entrambe derivate da processi che non coinvolgono in nessuna fase prodotti di origine animale, oltre che certificate kosher e halal, svolgono funzioni fondamentali a livello organico.
La vitamina B12
La prima, necessaria al corretto funzionamento cellulare, deve essere necessariamente assunta attraverso l’alimentazione, visto che non è sintetizzabile dal nostro organismo: indispensabile per la produzione di globuli rossi e il funzionamento delle cellule del sistema nervoso, è presente esclusivamente nei prodotti di origine animale. L’integrazione specifica è quindi indispensabile a chiunque segua un’alimentazione plant-based.
La vitamina D3
La seconda, la D3, un ormone sintetizzato nella cute per effetto delle radiazioni ultraviolette B e UV-B, è fondamentale per il metabolismo del calcio e del fosforo, oltre che al funzionamento del sistema immunitario. Comunemente assunta anche attraverso l’alimentazione, come la B12 è però presente in quantità significative solo nei prodotti animali. Ecco perché la sua integrazione, soprattutto nei mesi autunnali e invernali, quando l’esposizione dell’epidermide ai raggi solari diminuisce, diventa fondamentale per chi segue un’alimentazione cruelty free.
B12+D3
Recenti studi hanno inoltre sottolineato come le vitamine B12 e D3 rivestano un’importanza fondamentale nell’alimentazione dei soggetti diabetici e prediabetici, soprattutto in quei pazienti che devono utilizzare farmaci contenenti metformina per ridurre la propria resistenza insulinica1.
Una ricerca effettuata al Singapore General Hospital ha inoltre evidenziato come la somministrazione di vitamina D3 e B12 a pazienti ospedalizzati con sintomi gravi da COVID-19 sia associata a una significativa riduzione dei peggioramenti clinici e della necessità di somministrare ossigeno2.
1. Agenzia Italiana del Farmaco, Diabete tipo I, la vitamina D3 migliora la funzione del pancreas. 27 luglio 2012
2. Jolien de Jager, Adriaan Kooy, Philippe Lehert, Michiel G Wulffele´, Jan van der Kolk, Daniël Bets, Joop Verburg, Ab J M Donker, Coen D A Stehouwer, Long term treatment with metformin in patients with type 2 diabetes and risk of vitamin B-12 deficiency: randomized placebo controlled trial.
Articolo su Cobalavit plus realizzato con il contributo di Biotrading. Leggi anche l’articolo su Cobalavit.