Bagno dolce bagno
Acqua, rivestimenti e illuminazione
Sono tantissimi gli accorgimenti che possiamo adottare per rendere più sostenibile una delle stanze chiave della casa: il bagno.
Possiamo ridurre notevolmente la portata d’acqua con impianti a limitazione di flusso e temperatura, senza dimenticarci di fare la nostra parte effettuando docce e lavaggi intelligenti. Segue poi la preferenza per rivestimenti di superfici e per pavimenti realizzati con materiali ecologici, versatili e duraturi; sanitari dalle proprietà antimicrobiche; legno proveniente da filiera certificata o di recupero; illuminazione a LED.
Accessori e piante indoor
Non meno importante, la scelta degli accessori come portasapone in legno o luffa, spazzolini in bambù o con la testina intercambiabile, teli viso e corpo in tessuto naturale vegetale, detersivi e cosmetici biologici e tanto altro ancora. In ultimo, per i cultori della vegetazione indoor, si consiglia l’aggiunta di una o più piante in grado di rendere l’aria più pulita come aloe, orchidee, potos, felci e bambù… relax garantito!
Ricerca, innovazione e tecnologia sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono i prodotti a seguire. Buona lettura!
di Giulia Gardenghi
Articolo tratto da FVM 59
FALPER
Dall’estetica essenziale e frizzante il Lavamani da parete di Falper. È realizzato in Cristalplant® Bio Active, un solid surface ecosostenibile simile alla pietra naturale, interamente riciclabile, ipoallergenico e atossico. Gli si riconoscono importanti proprietà virucide, antimicotiche e autopulenti.
HIMACS
Singolare e contemporaneo il lavello ovale in Himacs, un materiale solid surface di LX Hausys. Composto da una miscela di acrilico, minerali e pigmenti naturali ha una superficie liscia, termoformabile e visivamente priva di giunti. Adatta anche per rivestimenti. Disponibile in una selezione di colori riciclati a basso impatto ambientale.
NOBILI
Ricerca e qualità con il Miscelatore New Road di Nobili. Risparmio idrico ed energetico grazie alla tecnologia che evita l’accensione involontaria della caldaia aprendo direttamente il flusso in acqua fredda e l’aeratore, che ha portata limitata di cinque litri al minuto. Il soffione multidirezionale della colonna doccia garantisce comfort anche in spazi ridotti.
IDEA GROUP
Geometrie e volumi essenziali con il piano in rovere fossile della collezione Cubik di IdeaGroup. Disponibile nella versione con lavabo d’appoggio Beauty, è ricavato da tronchi rimasti per migliaia di anni nelle profondità dei corsi d’acqua dell’Europa sud-orientale; particolare situazione ambientale che rende possibile il recupero e la trasformazione del legno in lignite, resistente e durevole. Una volta estratto, il tronco fossile subisce un trattamento di essiccazione dando vita a materiali unici e inediti.
PARACHUTE
Soffice come una Nuvola la tenda da doccia di Parachute color terra. Realizzata in 100% cotone certificato Oeko-Tex in quattro strati, è leggera, fresca e morbida al tatto. Facilmente applicabile al palo doccia grazie alle asole cucite lungo l’orlo superiore.
ROCA
Innovativa e lineare la Vasca asimmetrica sinistra ad angolo della collezione Ona firmata Roca. Realizzata in Stonex®, un materiale innovativo che combina estetica e sicurezza, massimizzando resistenza e pulizia e minimizzando la manutenzione. Design ispirato alla forza energizzante degli elementi.
Per altre idee e notizie dal mondo Home date un’occhiata alla nostra sezione dedicata!
E se vi piace cucinare, allora andate a sbirciare le ricette e i corsi di cucina 100% vegetale alla FunnyVeg Academy. Vi aspettiamo!