funny vegan
tutta un'altra storia
  • Ricette
    • Tutte Cocktail Dolci Salate
      Ricette

      Testaroli di farro ai due peperoni

      29 Maggio 2023

      Cocktail

      Fake Beer alla lavanda

      18 Maggio 2023

      Dolci

      Vegan “bounty” alla fragola

      16 Maggio 2023

      Ricette

      Torta pasqualina con sorpresa

      7 Aprile 2023

      Cocktail

      Fake Beer alla lavanda

      18 Maggio 2023

      Cocktail

      Punch al latte di mandorla

      25 Ottobre 2022

      Cocktail

      Golden Hour

      16 Marzo 2022

      Cocktail

      Blue Soul

      26 Febbraio 2022

      Dolci

      Vegan “bounty” alla fragola

      16 Maggio 2023

      Dolci

      Cuore di pistacchio e lamponi

      7 Febbraio 2023

      Dolci

      Crostata rustica agli agrumi

      12 Gennaio 2023

      Dolci

      Parfait di albicocche

      2 Agosto 2022

      Salate

      Testaroli di farro ai due peperoni

      29 Maggio 2023

      Salate

      Torta pasqualina con sorpresa

      7 Aprile 2023

      Salate

      Vellutata con salsa allo zafferano e pop corn

      8 Marzo 2023

      Salate

      Tortini farciti con funghi porcini

      23 Febbraio 2023

  • Lifestyle
    • Tutte Beauty Home Running Away Style
      Lifestyle

      Il cammino di Santiago en Gran Canaria

      26 Maggio 2023

      Lifestyle

      Nella moda che vorrei…

      23 Maggio 2023

      Home

      Coprire con stile

      26 Aprile 2023

      Lifestyle

      Romania e Moldavia

      29 Marzo 2023

      Beauty

      Una giornata al top

      10 Marzo 2023

      Beauty

      Tempo di brillare

      29 Novembre 2022

      Beauty

      A tutto tondo

      30 Agosto 2022

      Beauty

      Idratazione in primo piano

      18 Luglio 2022

      Home

      Coprire con stile

      26 Aprile 2023

      Home

      Arredare green…e yellow, e orange

      25 Gennaio 2023

      Home

      Illuminare responsabilmente

      20 Ottobre 2022

      Home

      Vecchie e nuove credenze

      23 Agosto 2022

      Running Away

      Il cammino di Santiago en Gran Canaria

      26 Maggio 2023

      Running Away

      Romania e Moldavia

      29 Marzo 2023

      Running Away

      Albania, così vicina così lontana 

      20 Gennaio 2023

      Running Away

      Bere, mangiare e andare a spasso ad Amsterdam

      31 Ottobre 2022

      Style

      Nella moda che vorrei…

      23 Maggio 2023

      Style

      Tradizione e versatilità

      17 Febbraio 2023

      Style

      Caldo inverno… con stile

      3 Gennaio 2023

      Style

      Passeggiate in montagna

      3 Ottobre 2022

  • Foodish
  • Wellness
  • People
  • Pets
    • Pets

      A Pasqua l’agnello?

      3 Aprile 2023

      Pets

      Quasi quasi mi do all’ippica

      17 Gennaio 2023

      Pets

      Golosi come noi

      12 Ottobre 2022

      Pets

      Iniziativa dei cittadini europei e diritti animali

      29 Luglio 2022

      Pets

      Furetti: che caratterino!

      28 Marzo 2022

  • News
  • FVMagazine
  • Shop
  • Eventi
  • Contatti
  • 0
Foodish

Basta un poco di zucchero!

by Giulia Gardenghi 9 Maggio 2022
9 Maggio 2022
1,6K

Funny Vegan foodish basta un poco di zucchero di Grazia Cacciola

Siamo cresciuti a suon di “il cervello ha bisogno di zucchero”, Mary Poppins ne sosteneva l’utilità e poi ci hanno detto che non era vero e siamo stati catapultati nella foresta dei mille tipi di zucchero “sano”, senza mappa. Sono l’unica che si è sentita tradita?”

Senza zucchero? Sono fatti nostri
Io poi raggiungo stati di vera confusione mentale quando mi avventuro tra gli ingredienti dei prodotti industriali, in particolare quelli dichiarati “senza zucchero”. Pochi giorni fa un’amica mi ha sottoposto l’etichetta di una merendina bio “senza zucchero” per bambini: sorbitolo, isomalto, mannitolo, sciroppo di glucosio, aspartame, acesulfame. Non ero tanto perplessa per questi additivi, tutt’altro che salutari, ma per il fatto che il produttore li avesse messi proprio tutti, mancava solo lo xilitolo! I bambini sono ormai abituati a cibi super edulcorati in modo artificiale e per raggiungere un livello di maggiore appagamento è necessario combinare più zuccheri. Faticano a mangiare la frutta perché a confronto è insapore! L’amica era preoccupata che questi ingredienti facessero male. Come tutti i polialcoli, gli alcol dello zucchero estratti da materia organica (sorbitolo, mannitolo, xilitolo ecc.), hanno “controindicazioni transitorie”, quindi relative al momento contingente di somministrazione. In parole povere: sono fatti nostri. Potrebbero farci male, ma non ne sono ancora sicuri o non sono così sicuri di potercelo dire. Il “senza zucchero” industriale è spesso un rimedio peggiore del male.

Soluzioni per orientarsi
L’amica, ancora poco pratica di alternative naturali, voleva da me una soluzione per orientarsi tra gli zuccheri “sani”. Una, semplicissima, è quella di utilizzare il più possibile sostanze organiche così come sono presenti in natura, con la loro fibra integra. Per esempio molte torte possono essere dolcificate con una mela grattugiata. Nella polpa di mela non c’è mai una concentrazione esagerata di glucosio e quel poco viene metabolizzato lentamente grazie alla presenza della fibra.
La stevia ci dà la prova lampante dell’abisso tra dolcificante integro e raffinato. Il vero zucchero di stevia sono le foglie essiccate e tritate finemente, si trova in erboristeria o in negozi di alimentazione naturale. Mentre le pastigliette dolcificanti di stevia sono cellulosa con steviolo, il principio attivo della stevia in alta concentrazione. In qualche caso vengono addizionate con altri polialcoli per renderle più simili ai dolcificanti dietetici classici. La stevia, invece, come la mela, non ha controindicazioni, anzi, fa bene!

Rinunciare o non rinunciare?
“Allora rinuncio allo zucchero?” mi chiedeva disperata l’amica. Un passo raro, per pochi, anche se il migliore. Se invece vogliamo usare qualcosa che dolcifichi, dovremmo sapere per esempio che non c’è alcuna differenza tra l’utilizzare lo zucchero di canna o quello di barbabietola, il classico saccarosio bianco su cui tutti puntano il dito. Lo zucchero di canna non è più scuro perchè integrale, è solo il suo colore, e vale lo stesso per la melassa, il destrosio, lo sciroppo d’acero, i malti e gli sciroppi di riso e di mais, lo zucchero di cocco (anche se il suo carico glicemico è di poco inferiore agli altri zuccheri). Sono tutti composti che tenderanno alla demineralizzazione nei nostri sistemi biologici. Sono, sostanzialmente, solo una gratificazione sensoriale e, come dicono i nutrizionisti, “calorie vuote”: alto numero di calorie con un effetto nutritivo molto basso. Gli zuccheri poi, in qualunque forma, partecipano ai picchi glicemici come il bistrattato saccarosio e valgono anche per loro i danni da abuso, come per l’osannato sciroppo di agave. Questo è ottenuto dalla raffinazione dei succhi della pianta e l’altissima concentrazione di fruttosio, rispetto a qualunque frutto naturale (come in tutti gli zuccheri estratti), provoca fenomeni di glicazione non enzimatica, all’origine dell’invecchiamento dei tessuti e di patologie come diabete, cardiopatie, Alzheimer, retinopatie. Se ne facciamo un uso molto frequente, è ovvio.

Una questione di equilibrio
Spaventati? No, serve essere equilibrati! A parte patologie specifiche, nessuno ha grandi conseguenze se ogni tanto si concede un dolce, preferibilmente non industriale, in modo da poter controllare il tipo di edulcorante utilizzato. Ancor meglio se per dolcificare utilizziamo la frutta, oppure prodotti fermentati come l’amasake, una fermentazione del riso che ha un basso indice glicemico, circa un quarto degli zuccheri più comuni, o le foglie essiccate di stevia. Basta scegliere bene… con dolcezza per la nostra salute.

Il dolce dizionario

  • Dolcificante di datteri macinati o di banane macinate: si utilizza prevalentemente nei dolci e nel muesli. Trattandosi di piccoli pezzi di frutta, non è indicato per le bevande.
  • Fruttosio: è molto simile al saccarosio, solo che si estrae dalla frutta invece che dalla barbabietola. Va utilizzato in piccole dosi per l’alto indice glicemico.
  • Maltosio, malti, melassa, concentrato di dattero e sciroppi di riso, di grano, d’orzo: hanno un indice glicemico simile allo zucchero; questo valore, a seconda delle lavorazioni e della tipologia di materia prima, può essere addirittura più alto del tradizionale semolato. Da evitare come dolcificante nelle bevande perché, data la consistenza viscosa, si rischia di utilizzarne di più rispetto agli zuccheri in polvere.
  • Sciroppo di acero: può avere tre gradi di raffinazione, A, B o C, dal più raffinato al meno. Meglio scegliere il C, più ricco di minerali. L’uso a freddo è da preferire. Ad alte temperature tende a caramellare.
  • Sciroppo o succo di agave: è il fruttosio della pianta, ha il vantaggio di essere neutro e incolore, adatto per non alterare i preparati. L’alta concentrazione di fruttosio lo rende simile ai malti.
  • Stevia: è l’unico dolcificante senza calorie né apporto glicemico, si usa a freddo e a caldo. Con il calore sviluppa un retrogusto di liquirizia. La polvere da foglie ha un potere dolcificante fino a duecento volte maggiore dello zucchero, se ne usa quindi molto poca.
  • Xilitolo: si presenta come il saccarosio e si usa in quantità identiche, ma ha un indice glicemico e un conteggio calorico inferiore di circa un terzo. Si può utilizzare anche nelle marmellate.
  • Zucchero di canna integrale: in commercio ci sono zucchero bianco raffinato che arriva da barbabietole, zucchero di canna (che arriva da canna ed è raffinato) e zucchero di canna integrale. I primi due sono la stessa cosa, lo zucchero di canna anche se marroncino non è integrale ed è anzi, spesso, zucchero di barbabietola colorato. Dal punto di vista della tecnologia alimentare sono due alimenti distinti, ma dal punto di vista nutrizionale sono sovrapponibili. Lo zucchero di canna integrale invece, quello marroncino sabbioso e un po’ umido e con retrogusto amaro o di liquirizia, è leggermente migliore visto che contiene più fibre, ma fa parte degli zuccheri raffinati che sarebbe meglio utilizzare con molta parsimonia.
  • Zucchero di cocco: ha l’aspetto e il gusto dello zucchero di canna integrale, il sentore di cocco è molto leggero. A caldo sviluppa un sapore deciso di caramello. Ha un indice glicemico un pò più basso del saccarosio e il vantaggio di un buon apporto di minerali e vitamine del gruppo B.
  • Zucchero di foresta: estratto dalla linfa della Arenga Pinnata, è una novità per il mercato italiano. Ha un discreto contenuto di ferro e può essere impiegato sia a caldo che a freddo con le stesse dosi del saccarosio, ma ha un indice glicemico leggermente inferiore.

Improvvisa voglia di dolce? Date un’occhiata alla nostra sezione dedicata, ricette sane e super gustose!

aceroagavecoccodolcificantifruttosiointegralesciropposteviazucchero
2 FacebookTwitterPinterestWhatsappEmail
precedente
5 per mille, le associazioni che possiamo aiutare
successivo
Treccia Di Pan Brioche

ti potrebbe anche interessare

Tutto sul chutney

26 Luglio 2022

Tutto sui frutti di bosco

23 Giugno 2022

Il suono dell’appetito

27 Maggio 2022

Avete mai perso un cioccolatino?

12 Maggio 2022

Abbonati alla rivista

Abbonati alla rivista

Vai allo shop ->

News

  • FV magazine 63, su patate, piselli e non solo!

    1 Giugno 2023
  • Funny Veg a RiminiWellness 2023

    28 Maggio 2023
  • 35° Rapporto Italia, la fotografia del veg

    25 Maggio 2023

siti-amici

Instagram

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email

COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY
@2023 - All Right Reserved. Designed and Developed by Funny Vegan
FunnyVegan è una testata registrata presso il Tribunale di Milano numero 235 del 1° giugno 2012


Back To Top
funny vegan
  • Ricette
    • Tutte Cocktail Dolci Salate
      Ricette

      Testaroli di farro ai due peperoni

      29 Maggio 2023

      Cocktail

      Fake Beer alla lavanda

      18 Maggio 2023

      Dolci

      Vegan “bounty” alla fragola

      16 Maggio 2023

      Ricette

      Torta pasqualina con sorpresa

      7 Aprile 2023

      Cocktail

      Fake Beer alla lavanda

      18 Maggio 2023

      Cocktail

      Punch al latte di mandorla

      25 Ottobre 2022

      Cocktail

      Golden Hour

      16 Marzo 2022

      Cocktail

      Blue Soul

      26 Febbraio 2022

      Dolci

      Vegan “bounty” alla fragola

      16 Maggio 2023

      Dolci

      Cuore di pistacchio e lamponi

      7 Febbraio 2023

      Dolci

      Crostata rustica agli agrumi

      12 Gennaio 2023

      Dolci

      Parfait di albicocche

      2 Agosto 2022

      Salate

      Testaroli di farro ai due peperoni

      29 Maggio 2023

      Salate

      Torta pasqualina con sorpresa

      7 Aprile 2023

      Salate

      Vellutata con salsa allo zafferano e pop corn

      8 Marzo 2023

      Salate

      Tortini farciti con funghi porcini

      23 Febbraio 2023

  • Lifestyle
    • Tutte Beauty Home Running Away Style
      Lifestyle

      Il cammino di Santiago en Gran Canaria

      26 Maggio 2023

      Lifestyle

      Nella moda che vorrei…

      23 Maggio 2023

      Home

      Coprire con stile

      26 Aprile 2023

      Lifestyle

      Romania e Moldavia

      29 Marzo 2023

      Beauty

      Una giornata al top

      10 Marzo 2023

      Beauty

      Tempo di brillare

      29 Novembre 2022

      Beauty

      A tutto tondo

      30 Agosto 2022

      Beauty

      Idratazione in primo piano

      18 Luglio 2022

      Home

      Coprire con stile

      26 Aprile 2023

      Home

      Arredare green…e yellow, e orange

      25 Gennaio 2023

      Home

      Illuminare responsabilmente

      20 Ottobre 2022

      Home

      Vecchie e nuove credenze

      23 Agosto 2022

      Running Away

      Il cammino di Santiago en Gran Canaria

      26 Maggio 2023

      Running Away

      Romania e Moldavia

      29 Marzo 2023

      Running Away

      Albania, così vicina così lontana 

      20 Gennaio 2023

      Running Away

      Bere, mangiare e andare a spasso ad Amsterdam

      31 Ottobre 2022

      Style

      Nella moda che vorrei…

      23 Maggio 2023

      Style

      Tradizione e versatilità

      17 Febbraio 2023

      Style

      Caldo inverno… con stile

      3 Gennaio 2023

      Style

      Passeggiate in montagna

      3 Ottobre 2022

  • Foodish
  • Wellness
  • People
  • Pets
    • Pets

      A Pasqua l’agnello?

      3 Aprile 2023

      Pets

      Quasi quasi mi do all’ippica

      17 Gennaio 2023

      Pets

      Golosi come noi

      12 Ottobre 2022

      Pets

      Iniziativa dei cittadini europei e diritti animali

      29 Luglio 2022

      Pets

      Furetti: che caratterino!

      28 Marzo 2022

  • News
  • FVMagazine
  • Shop
  • Eventi
  • Contatti

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web. Puoi saperne di più circa quali usiamo o negare il consenso cliccando "Impostazioni".

Shopping Cart

Close

Nessun prodotto nel carrello.

Close
Logo Sito PLugin Cookies
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie e per fruire del sito.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics e uso di plugins associati per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie aggiuntivi

Cookie relativi all’account
Se crei un account con noi, utilizzeremo i cookie per la gestione del processo di registrazione. Questi cookie vengono solitamente cancellati quando ti disconnetti, tuttavia in alcuni casi potrebbero rimanere in seguito per ricordare le tue preferenze del sito quando sei disconnesso.

Cookie relativi alle newsletter via email
Questo sito offre servizi di iscrizione a newsletter e i cookie possono essere utilizzati per ricordare se sei già registrato e mostrare notifiche che potrebbero essere valide solo per gli utenti iscritti / non iscritti.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

Puoi leggere la nostra Cookie Policy per saperne di più.