di Sonia Giuliodori
Colori caldi e avvolgenti, con l’inverno il nostro beauty-case cambia veste e si tinge di nuance che vanno dall’arancione al marrone.
Anche se questo inverno sembra avere una temperatura ancora sopportabile e il freddo tarda ad arrivare, facciamoci trovare pronte per riscaldare i nostri sguardi e tingere i sorrisi con le nuove tendenze trucco. Ormai dobbiamo farcene una ragione, ebbene sì, gli anni Novanta sono tornati e con loro le sfumature marroni.
Rossetto
Per cui la prima cosa da fare è cercare un bel rossetto color castagna da portare sempre con voi. Se proprio non vi piace (e posso capirvi) un buon escamotage è quello di buttarvi sull’intramontabile must: un rosso classico, che va sempre di moda. Per gli occhi scegliete un ombretto arancione, non è molto facile da indossare, ma se volete potete sfumarlo con delle note di marrone (colore da scegliere anche per il mascara in abbinata), che renderanno l’effetto più soft.
Skincare
Tornati dallo shopping potete passare alla pratica, partendo da una buona pulizia del viso. Ultima tendenza del momento sono i panetti dermatologici, realizzati con olio di cocco o di karité, che contengono all’interno elementi naturalmente esfolianti come i frammenti di luffa, una spugna vegetale fibrosa. In questo modo durante la detersione avrete uno scrub delicato. Se poi siete particolarmente pignoli e volete assicurarvi di aver effettuato una pulizia efficace, utilizzate un panno bagnato in fibra di bambù da passare con movimenti circolari sulla fronte, le guance e il collo, finché la pelle non sarà completamente pulita. Adesso potete passare al trucco.
Base trucco
Evitate l’effetto cakey face (un nuovo nome per definire in modo simpatico quando scambiamo la nostra faccia per una torta ed eccediamo con gli strati di fondotinta o cipria). Scegliete una crema base leggera, adatta al vostro tipo di pelle, e siate parsimoniosi! Basta una goccia su fronte, guance e mento, da sfumare massaggiando la pelle con le mani. Ora è arrivato il momento del fondotinta, che deve apparire quasi impercettibile, seguito da un buon correttore per il contorno occhi. Disegnate un triangolo con la base sotto l’occhio e il vertice verso la guancia per nascondere le occhiaie e illuminare il viso. Picchiettate con l’anulare e poi tamponate con una velina.
Se siete arrivati fin qui, ora potete tirare fuori i trucchi dal vostro beauty e completare l’opera! Ecco qualche consiglio:
- Correttore Lock-it di EVD Beauty
- Fondotinta liquido di Emani
- Palette nude di Avril
- Mascara impeccabile di PuroBio Cosmetics
- Rossetto chocolate brown di Couleur Caramel
Capelli
i colori caldi per i vostri capelli vanno dal ramato al rosso. L’importante è sfumare sulle lunghezze, portando i colori del tramonto su chiome rame. Prima della tinta ricordatevi di ossigenare il cuoio capelluto. Ottimi gli scrub a base di argilla e olio di jojoba, da mescolare insieme e massaggiare sulla cute per alcuni minuti con movimenti circolari dei polpastrelli.
Per affrontare al meglio la stagione fredda, scoprite i consigli per un bel bagno caldo.