di Sandra Colbacchin
Se un outfit total white è sinonimo di purezza ed eleganza, non c’è motivo per non far valere lo stesso anche per il make-up. Per questo tra i must have del nostro beauty look non possono mancare prodotti candidi come la neve. Il trucco total white ha iniziato la sua ascesa nel 2015 rimanendo ancora oggi di tendenza, forse merito del fatto che sta bene a tutte, sia a chi ha la pelle chiara, sia a chi porta ancora addosso i segni dell’abbronzatura. In più, è perfetto per ogni circostanza, dall’ufficio alla serata glam. Il segreto è quello di utilizzare il finish giusto in base all’occasione!
Al lavoro: per l’ufficio è da preferire la versione sfumata tipica dello strobing, tecnica che illumina l’incarnato puntando sull’effetto nude. In contrasto ai giochi d’ombra del contouring, lo strobing enfatizza i punti luce mettendo in risalto le parti più sporgenti del volto, principalmente tempie, fronte, zigomi, arco di Cupido (è la parte centrale del labbro superiore) e mento. Per realizzarlo correttamente, il primo passo è stendere una crema idratante luminosa, sulla quale applicare un fondotinta non opacizzante. Poi entra in gioco la luce, stendendo un velo di illuminante sui punti chiave del volto. Per un effetto duraturo, il tocco finale si sposa con una cipria, meglio se perlata. Questa tecnica si adatta bene a quasi tutte le condizioni, ma è da evitare in caso di pori dilatati, eccessiva sudorazione e se si ha un naso importante, perché verrebbe accentuato ancora di più.
Happy Hour: via libera alle note opache degli ombretti color ghiaccio, da stendere nell’angolo dell’occhio e sulla palpebra superiore. L’orario aperitivo è perfetto anche per sfoggiare uno smokey eyes versione white, da realizzare con l’utilizzo di un ombretto opaco per la palpebra mobile e di una matita bianca nella rima interna inferiore. In questo caso l’abbinamento con un mascara nero farebbe risaltare al meglio la profondità dello sguardo. Altra versione, sempre molto seducente, è quella del cat-eye, da realizzare con una precisa linea bianca appena sopra le ciglia superiori che abbia l’effetto di allungare l’occhio.
Notte in disco: tutto è concesso, da un opaco intenso a finiture glitterate o metallizzate che facciano risplendere anche al chiaro di luna. Persino i più eccessivi look da passerella possono prestarsi al meglio in queste occasioni, dove deve sempre vincere il buon gusto perfettamente mixato con l’originalità. Dal matitone steso su tutta la palpebra mobile, fino quasi alle tempie, alle linee geometriche (e precisissime!) sopra e sotto l’occhio, fino a una spolverata di ombretto bianco sulle ciglia, la notte apre le porte all’effetto polare. Per le labbra possiamo giocare sui contrasti con rossi accesi, oppure rimanere tono su tono, con una passata di fondotinta molto chiaro sotto un gloss trasparente.
Labbra scintillanti
Matita versatile
Fard multifunzione
Tocco finale impeccabile
Ombretto perlato
A tutta opacità
TESTA BIANCA!
C’è chi lotta ogni mese con la ricrescita sale e pepe e chi invece con il capello bianco crea tendenza! Il look total white è di fatto una moda imprescindibile anche per le chiome del 2019, perfetto per chi vuole azzardare non solo nel colore, ma anche nei tagli con geometrie e asimmetrie studiate in base alla forma del viso. Chi non vuole rinunciare al capello lungo, ondulato o liscio che sia, può giocare con sfumature cromatiche tra rosa, grigio e azzurro, a patto che il capello mantenga sempre un aspetto sano e curato, prima di tutto con specifici trattamenti anti giallo. Se il capello bianco piace, perché sinonimo di fascino e soprattutto di personalità, è anche vero che richiede impegno nella gestione di outfit e make-up, i cui abbinamenti non sono così scontati. Il trucco va sempre dosato: per gli occhi, al nero sono da preferire marrone e grigio, mentre per guance e labbra meglio le tinte del rosa. Il rosso va bene per la sera. Per l’abbigliamento, il color block è sicuramente la scelta vincente, a tinte forti come il rosso, sui toni neutri del beige o a contrasto con il nero. Osare per credere!