
La bowl, piatto originario delle Hawaii, è ormai formula vincente nelle cucine di tutto il mondo che l’hanno personalizzata con le proprie prelibatezze locali.
La proponiamo in versione latina, fresca e gustosa, accompagnata da un gustosissimo guacamole fatto in casa.
piatto unico
Ricetta di Giulia Giunta (lamiacucinavegetale) Sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente in un colino a maglie strette e cuocetela per assorbimento con il brodo vegetale fin quando sarà cotta e il brodo asciugato. Nel frattempo tagliate il peperone a dadini e rosolatelo in padella con un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio intero, da togliere successivamente. Versate un filo d’acqua e cuocete pochi minuti finché il peperone si sarà ammorbidito pur restando al dente.
Foto di Andrea Tiziano Farinati
Bowl latina con guacamole
Stampa
Ingredienti
Istruzioni
Condite la quinoa cotta con il peperone, aggiustate di sale e lasciate intiepidire.
Pelate e affettate le patate dolci, disponetele su una teglia, conditele con olio e sale quindi infornatele a 200°C per una ventina di minuti.
Sbucciate l’avocado, schiacciatelo con una forchetta e mescolatelo con il cipollotto tritato, i pomodori a dadini piccoli, succo di lime a piacere e sale.
Disponete separatamente in una bowl la quinoa ai peperoni, le patate dolci e i fagioli neri. Completate con il guacamole e le noci brasiliane.
Sapete a quando risale la prima bowl come utensile? Scopritelo nel nostro articolo dedicato!
Per altre ricette dolci e salate visitate il nostro sito, e se la voglia di mettervi ai fornelli è volata alle stelle, vi consigliamo i nostri corsi di cucina vegetale!