Lo stile in cucina lo fanno i dettagli e chi, più del frigorifero, può dare quel tocco glamour e distintivo? Se dovete cambiare elettrodomestico evitate i soliti bianchi e il semplice metallo, scegliete invece il colore che meglio si sposa con il vostro arredo e sbizzarritevi per trovare la forma che fa per voi. Attenzione però a non rinunciare in alcun modo alla tecnologia! Oggi esistono sul mercato soluzioni molto performanti che strizzano l’occhio al design. Il costo è sicuramente un po’ più elevato, ma la vostra cucina ci guadagnerà dal punto di vista del gusto estetico.
Tra i nomi storici che hanno fatto scuola non può non essere citata Smeg, icona dello stile anni Cinquanta. Un tocco vintage in moltissime tinte: rosa, lilla, blu, rosso, giallo, verde mela e azzurro. Nella collezione Sicily is my Love, frutto della partnership con Dolce&Gabbana, c’è Fab28, dalle tipiche linee morbide e arrotondate che richiamano i coloratissimi carretti siciliani. Non solo design ma anche prestazioni eccellenti, dovute al sistema di distribuzione del freddo che evita le dispersioni di energia e all’introduzione di un comparto a 0° C, per conservare appositi alimenti che necessitano di temperature inferiori allo standard. Il pannello posteriore antighiaccio impedisce la formazione di brina e la sua classificazione energetica è A+++. Funzionale, ma con grande stile.
Tra le ultime tendenze troviamo i frigoriferi Side by Side, meglio conosciuti come “all’americana”. Di solito sono dotati di distributore di acqua fresca e ghiaccio, come Samsung Serie 9000 RH57H90M07F che, oltre al dispenser e al sistema Ice Master, permette la formazione di cubetti o ghiaccio tritato finemente, senza dover aprire le porte del frigorifero. Questi modelli, sempre più presenti nelle case italiane, hanno solo un vincolo: avere una grande cucina. In America tutto è large size e così anche il frigo occupa più spazio del solito. In primis perché dotato di due porte, una accanto all’altra, così come le ante di un armadio. Da un lato il frigo, dall’altro il freezer, a differenza di quelli classici dove questi scomparti sono posti uno sopra l’altro. Tra i marchi che propongono questa tipologia vi segnaliamo il modello EAL6240AOU di Electrolux. Classe A+, con comandi completamente elettronici e un sistema di raffreddamento Twintech che garantisce una freschezza costante e uniforme. Se invece volete proprio esagerare, il French Door farà al caso vostro. Un frigo all’americana con addirittura quattro porte: due vani per il fresco e due per il congelatore. O avete una famiglia molto numerosa o le manie di grandezza… altrimenti non trovo proprio motivi per optare per questa scelta!
Per i tipi che si stufano facilmente o per gli eterni indecisi che cambiano spesso idea c’è Bosch con Vario Style. Fornito di diciannove palette di tonalità, è dotato di ganci e calamite che rendono i pannelli facilmente intercambiabili, senza bisogno di attrezzi. Potrete avere ogni mese un frigo diverso con piccole e semplici mosse, l’unica cosa a rimanere sempre costante sarà la temperatura, mantenuta ideale e uniforme dal sistema di raffreddamento VitaFresh.
Gli amanti del vintage invece non si lasceranno scappare Gorenje Retro Special Edition, un frigo-congelatore monoporta ispirato ai mitici pulmini della Volkswagen, non solo nella forma, ma anche nel doppio colore, bianco crema/bordeaux e bianco crema/azzurro lucido. Una vera e propria chicca! Classe energetica A+++, dotato di un sistema di ventilazione avanzato con raffreddamento dinamico che distribuisce uniformemente l’aria ionizzata ed equalizza la temperatura nell’intero frigorifero. C’è anche la Crisp Zone, vano per frutta e verdura con Humidity Control a bassa temperatura e regolazione dell’umidità. E sappiamo che nei frigoriferi di noi vegani non manca mai.
Se inseguite i riconoscimenti, perché volete sempre il top, sappiate che il premio internazionale iF Design Award nel 2018, per la categoria Product Kitchen, è andato all’Iconic Fridge di KitchenAid. Forme morbide, dettagli cromati che rimandano al classico stile tipico delle produzioni del brand e tre colorazioni: rosso imperiale, bianco crema, nero onice. La classe energetica è A++, ha una capacità di 230 litri di cui 25 per il freezer, un sistema per mantenere sotto controllo i livelli di temperatura e umidità di ogni sua parte, un display digitale e interfaccia touch. Insomma, non gli manca proprio nulla.
Vivete in spazi ridotti o siete single felici e avete tutte le intenzioni di rimanere tali? La linea Pop di Hisense vi viene in soccorso con quattro modelli colorati e misure leggermente differenti, a seconda delle versioni, Mr. Rouge, Lady Mint, Jack the Black e Silver Boy. Tutti di classe energetica A+, sono dotati di tre balconi portabottiglie e un vassoio wine rack in metallo, una zona freezer nella parte superiore e una fresh zone in quella inferiore. Piccoli, ma belli e funzionali.
Per gli smemorati o le famiglie creative che amano lasciarsi messaggi, Bompani propone un frigorifero lavagna. Grazie all’utilizzo di vernici speciali, che creano un bellissimo effetto ardesia, il modello Scrivimi si trasforma in una vera e propria lavagna. Mai più post-it e foglietti volanti, basta dotarsi di gessetti colorati e il gioco è fatto! Nella linea Retrò, oltre a Scrivimi, ci sono Il mio tesoro con finiture in glitter oro, molto fashion, e Colorami, una versione realizzata nel colore desiderato dal cliente. Tutti i modelli sono rigorosamente made in Italy, dotati di tecnologia no frost Multi Level, per evitare la formazione del ghiaccio e non dover quindi sbrinare periodicamente il congelatore. La funzione di congelamento rapido inoltre dimezza i tempi di congelamento degli alimenti e il filtro antibatterico purifica l’aria interna del frigorifero evitando possibili muffe o batteri. Pratico e igienico.
Per la serie “Ritorno dal futuro”, arriva Smart Table, un frigorifero incorporato nel tavolo. Un vero e proprio elemento d’arredo multifunzionale dal design italiano di Gorenje, con mensole girevoli al centro del tavolo, azionabili con un telecomando. Secondo gli ideatori ogni pasto implica numerosi spostamenti da un ambiente, quello della preparazione, all’altro, quello della consumazione nella zona da pranzo. In poche parole, uno dei vantaggi è che non vi dovrete più alzare per portare in tavola una bibita fredda o la frutta… In un mondo sempre più pigro, dove passiamo ore incollati al monitor tra computer e tv, il dato inquietante è che c’è chi si preoccupa di farci spostare ancora meno.
Il tavolo-frigo, con una capienza di 84 litri e una classe energetica A, è disponibile in differenti colori e tipologie di materiali: vetro, legno e marmo. Il costo? Attorno ai 10.000 euro, ma non dimenticatevi un extra per fare un abbonamento in palestra… perché fare moto è importante!