C’è spazio per tutto!
I canoni e i gusti nella moda sono in continuo aggiornamento, lo sappiamo, e fortunatamente alternative animal free sono sempre più numerose sul mercato. Ricordiamo, però, che l’Italia rimane tra i leader produttori di pelletteria, il che vale per le calzature (cfr FV magazine 58) così come per le borse. È arrivato il momento di sostenere realtà coraggiose che realizzano fantastici accessori con eleganza e curiosità senza perdere di vista la provenienza dei materiali.
Così, ecco lo speciale borse e zaini, grintosi compagni di avventure, fedeli custodi dei nostri averi, comparti organizzati per lavorare con il piede giusto, piccoli spazi per grandi serate… insomma ne vedremo di ogni taglia, misura, colore e forma!
Lasciamoci ispirare dalla versatilità e creatività della moda cruelty free.
di Giulia Gardenghi
LEE COREN
MATT & NAT
SHIFTING
FREITAG
VEGAN SHOES ITALY
TINYCOTTONS
FEELING FELT
SCARLET VIRGO
MIOMOJO
PINQPONQ
LEE COREN
Geometrica ed elegante la borsa crossbody e pochette Everything di Lee Coren. Ideale da indossare durante il giorno e la sera in maniera versatile grazie alla tracolla opzionale regolabile e alla struttura pieghevole. Realizzata in PU e cotone grezzo naturale, è serigrafata a mano su entrambi i lati in fantasia Jewel. Disponibile in tre combinazioni di colori e forme, ha uno scomparto principale, una bustina interna e la chiusura con cerniera. Super chic!
MATT & NAT
Comoda e funzionale la borsa crossbody Coenmini-Dwell di Matt & Nat. Rivestita con tessuto riciclato al 100% da bottiglie di plastica, presenta una tracolla regolabile adatta all’uso di tutti i giorni. All’interno una tasca per il cellulare e due scomparti porta penne. Chiusura lampo con la cerniera in metallo e una tasca frontale anch’essa con zip. Adatta per i più svariati stili, dall’elegante al comfort. Un vero passepartout!
SHIFTING
Grintosa e autentica la tote bag The Mask di Shifting. Realizzata interamente a mano, è composta da filato certificato GRS (Global Recycle Standard) con PL e PET riciclati e chiusure a catena inversa di alta qualità, progettate e garantite da certificazione Oeko-Tex. La vediamo in total black con gli interni in grigio chiaro e comoda apertura a bustina con zip e due tasche aperte. Resistente e flessibile è la compagna perfetta!
FREITAG
Dall’animo minimal e sportivo l’F253 Kowalski di Freitag. Realizzato in PET riciclato, è resistente alle intemperie con una capienza compresa tra i diciotto e ventidue litri a seconda del tipo di chiusura che si sceglie di applicare. Grazie agli spallacci regolabili può fungere da zaino, tote bag o borsa a spalla. Super comoda la tasca ad accesso rapido con zip sul retro. Disponibile in tinta unita, in due o tre combinazioni di colore. So sporty!
VEGAN SHOES ITALY
Dall’animo country chic la borsa Nelsa con frange removibili di Vegan Shoes Italy. La tomaia color cuoio è realizzata a mano in morbida microfibra waterproof certificata Oeko-Tex e fodera in tessuto. La comoda fascia opzionale regolabile permette di indossarla a mano, a spalla o a tracolla. Versatile e capiente, presenta un comparto interno unico con taschina, una tasca posteriore esterna con cerniera e chiusura con zip e bottone automatico. Pronti per l’autunno con stile!
TINY COTTONS
Allegro e vivace l’Apple backpack di TinyCottons. Comodo zainetto realizzato in 100% poliestere riciclato e deliziosa fantasia “mele su sfondo indaco”. Dispone di spallacci e schienali imbottiti, un’ampia tasca frontale con cerniera e patta di copertura.
Super cool la stampa con la scritta Tiny, dall’inglese “piccino”. Grandi spazi per piccoli avventurieri anche nella stagione più fredda!
FEELING FELT
Design vintage e versatile la cartella Butterfly di Feeling Felt che proponiamo nella versione Terra di Siena. Realizzata artigianalmente in sughero certificato, può essere indossata sia come zaino sia come tracolla grazie agli spallacci regolabili in cotone rigenerato. Dispone di una tasca nascosta sul retro e singolari rifiniture stampate in 3D con un filamento naturale e biodegradabile in legno di cocco e amido di mais. Tutto al sicuro con la doppia chiusura con cerniera e ala magnetica. That’s sustainability!
SCARLET VIRGO
Unica e originale la borsa Lalie capsula Kemet di ScarletVirgo realizzata a mano. Nella colorazione verde militare, in una sola mossa si trasforma da zainetto in comodo secchiello grazie alle doppie tracolle sganciabili e regolabili. Dal fondo imbottito, presenta all’interno un pratico gancio portachiavi e una tasca con cerniera. Con chiusura a magneti invisibili e moschettone antiscippo, si può ampliarne la capienza tramite l’apertura dei soffietti laterali. So cool!
MIOMOJO
Funzionale e durevole lo zaino Ulisse di Miomojo. Le numerose tasche e scomparti presenti al suo interno lo rendono ideale per l’ufficio o per gite fuori porta, garantendo organizzazione e praticità per le più svariate esigenze. Realizzato in R-PET riciclato da bottiglie di plastica, è resistente e impermeabile. Come per tutti gli accessori dell’azienda, viene donato il 10% della vendita a riconosciute organizzazioni internazionali per la tutela degli animali. Verso un futuro più gentile!
PINQPONQ
Compatto e spazioso lo zaino Cubik medio diciannove litri di PinqPonq. Compagno ideale per organizzare al meglio gli accessori della quotidianità con schienale e spallacci imbottiti. Realizzato in tessuto liscio 100% PET riciclato idrorepellente con finitura opaca, è disponibile in diverse colorazioni. Tasche esterne in rete e cinturino al petto regolabile, scomparti imbottiti ideali per un laptop da 15″, tablet, documenti, occhiali, portachiavi, penne e cavi. Più comodo di così!
Tratto da FV magazine numero 59
Per altri viaggi nel mondo della Moda, visitate la nostra sezione dedicata!