
Cestini di pasta sfoglia ripiena con ceci e zucca conditi con olio evo 100% italiano sostenibile Zucchi, il primo olio nato da una filiera interamente tracciata e certificata sostenibile; presenta note erbacee, aromatiche con sentore di mandorla.
Una ricetta sfiziosa, ideale da presentare sulla tavola nelle occasioni speciali!
antipasti
Ricetta di Redazione
Foto di Funny Veg (@AndreaTizianoFarinati)
Preparate la crema versando all’interno del bicchiere del frullatore a immersione o di un cutter i ceci e la zucca cotti, l’olio evo 100% italiano sostenibile Zucchi, la tahina, il curry, sale, pepe e il succo di limone. Frullate fino a ridurre il composto in crema, se necessario aggiungete un po’ di brodo vegetale o acqua per correggere la consistenza.
Cestini di pasta sfoglia ripiena con ceci e zucca
Stampa
Ingredienti
Istruzioni
Versate il composto dentro un sac à poche e utilizzatelo per farcire i cestini precedentemente preparati seguendo il procedimento sottostante.
Srotolate il primo disco di pasta sfoglia e, utilizzando un coppa pasta da 6 centimetri di diametro, ricavate tanti dischetti. Procedete in questo modo anche con il secondo rotolo di sfoglia. Tenete da parte 8 dischetti e disponeteli su una teglia foderata di carta forno. Sui dischetti restanti praticate un foro centrale utilizzando un coppa pasta più piccolo (circa 3-4 centimetri di diametro) in modo da ricavare tante corone. Bucherellate con i rebbi di una forchetta i dischi pieni e spennellateli con la bevanda di soia. Posizionate 1 corona. Infornate per circa 15 minuti a 175°C.
L‘oleificio Zucchi, che da sempre porta avanti l’amore per la qualità, ha creato la prima filiera certificata sostenibile e tracciata per l’olio evo, che garantisce il rispetto di specifici parametri di sostenibilità ambientale, sociale, economica e nutrizionale.
L’azienda ha inoltre attivi due importanti progetti con realtà quali il FAI – Fondo Ambiente Italiano e Legambiente, associazioni attive nella difesa del territorio.
Per altre gustose ricette ottime per questa stagione date un’occhiata alla nostra sezione dedicata! E se la voglia di preparare gustosi piatti dolci e salati è volata alle stelle, date un’occhiata ai nostri corsi di cucina vegetale!