di Sandra Colbacchin
Innovazione fa rima con sostenibilità. È questo il motto che caratterizza l’area cosmesi all’edizione 2019 di Fa’ la cosa giusta!. Pensare ai prodotti beauty in chiave naturale, ecosostenibile e innovativa sembra essere il vero trend del momento per le linee vegan e cruelty free che verranno presentate a marzo in Fieramilanocity. Non si tratta solo di esaltare la bellezza, ma anche di puntare l’attenzione a praticità, ambiente e, perché no, al portafoglio, con proposte economiche che mirano a entrare a pieno titolo nella quotidiana beauty routine.
Basi da personalizzare: l’autoproduzione casalinga di cosmetici è una pratica sempre più diffusa e amata perché economica e personale, ma non è così scontata la loro creazione partendo dalle sole materie prime. Per venire incontro alle esigenze di tutti, La Saponaria ha ideato due prodotti universali, economici e 100% eco-bio, perfetti per creare i cosmetici. Si tratta di due basi neutre, una crema e un detergente, che possono essere utilizzate pure o personalizzate con gli attivi preferiti, adattandosi così a ogni tipo di pelle. Non solo viso: queste basi possono essere usate anche per realizzare prodotti per il corpo, come fluidi idratanti, bagnodoccia e saponi mani, e per i capelli, come shampoo e maschere.
Contro il freddo Malva e Murumuru: Officina Naturae presenta un mini kit pensato per mettere al sicuro labbra e mani da freddo e intemperie. Si tratta di una pochette in tessuto naturale contenente due prodotti della linea Innovattivi, perfetti per proteggere la pelle dagli agenti atmosferici. La crema mani patchouli, grazie a fico d’India, vitamina E, bardana e malva, quest’ultima famosa per le sue proprietà antinfiammatorie, è una soffice emulsione che allontana sin dalla prima applicazione secchezza e screpolature. Il burro labbra Bio Mou Toffee, dal dolce sapore di caramella, è invece caratterizzato dal prezioso burro di Murumuru, noto per le sue proprietà emollienti, e dagli oli vegetali di lino e borragine, ideali per mantenere l’idratazione creando un leggero film protettivo naturale. Piccolo ed economico, il kit è disponibile anche nella versione verbena-vaniglia.
Erbe e spezie… solidali: karkadè, petali di papavero, baobab e zafferano sono solo alcune delle materie prime naturali con cui potrete realizzare la vostra maschera viso o capelli. A proporla è Rella’s Eden, che creerà uno spazio dove produrre al momento cosmetici personalizzati, da applicare direttamente in fiera o da portare a casa. Oltre a migliorare l’aspetto della cute, questi trattamenti hanno un valore aggiunto per nulla secondario: tutto il ricavato della giornata sarà infatti devoluto all’associazione Hair Kitchen 4 Women che lavora a sostegno delle donne del Senegal. Il progetto a cui è rivolta la raccolta fondi prevede la realizzazione di una scuola professionale per parrucchieri nel paese africano.
Profumi naturali: lontani dai laboratori, vicini a piante, fiori, radici, spezie e resine. È così che nascono i profumi di Tea Natura, con ingredienti di derivazione naturale e vegetale al 100%. Quattro le profumazioni che compongono la linea Arije’: il profumo fiorito della Rosa, le note agrumate e resinose dell’Ambra, la ventata dolce e giovanile della Vaniglia del Madagascar e il legnoso e maschile Patchouly. Una nuova linea in cui l’azienda ha utilizzato le note degli oli essenziali un po’ come i colori di una tavolozza, raccontando percorsi sensoriali che stimolano stati d’animo ed emozioni.
Gambe perfette con gli oli essenziali: per salvare le gambe dagli inestetismi della cellulite arrivano gli oli essenziali, grazie alla loro azione depurativa, circolatoria, di tonificazione e di lipolisi. A proporli è Olfattiva con il kit Bella Dietro, costituito da due prodotti, Circolazione e Detox, che aiutano il sistema circolatorio e la depurazione del sistema linfatico. Queste miscele funzionali di oli essenziali in olio di mandorle, se massaggiate con continuità, agevolano l’eliminazione delle tossine e contribuiscono a riattivare la microcircolazione, facilitando lo smaltimento dei depositi di grasso. Un vero toccasana naturale per donare leggerezza alle gambe e allontanare l’effetto buccia d’arancia.
Tra la terra e il mare: la nuova linea Amici per la pelle di Allegro Natura annovera nell’INCI dei suoi prodotti materie prime come issopo, liquirizia, avena e salvia bio, proteine del pisello e principi attivi di origine marina. Una selezione di ingredienti di altissima qualità che arricchisce le formulazioni delle due creme viso antiossidante e idratante e dei quattro sieri Anti Age B-like, Anti Macchia, DNA Repair e Contorno Occhi, rendendo questi prodotti degni rappresentanti della bio cosmesi di nuova generazione, adatti per la cura e il benessere di ogni tipo di pelle.
Più bella con il succo ACE: una linea creata con vero succo di arancia, carota e limone, dal profumo fresco e inebriante, per dare un tocco di energia a pelle e capelli di tutta la famiglia. Scrub, bagnodoccia, crema corpo, shampoo, maschera e balsamo sono i prodotti che compongono la linea di Greenatural, nata per portare i preziosi estratti tipici della tradizione mediterranea anche nella beauty routine di tutti i giorni. Una curiosità: il body scrub, oltre al succo ACE ricco di vitamine, contiene anche le polveri del nocciolo di albicocche e mandorle, che danno al prodotto un delicato effetto esfoliante