
Chi resiste alla crema spalmabile alle nocciole e cacao? Una tentazione irresistibile, da gustare sul pane al mattino o direttamente dal barattolo per i più golosi. Vi proponiamo una versione più sana della classica spalmabile, ricca di proteine, fibre, grassi buoni, senza glutine e sicuramente più leggera.
Facile e veloce da preparare con i ceci Presto Cotti di Cerreto-Amanti del Biologico, che cuociono in soli 3 minuti!!
Dolci
Ricetta di Giulia Giunta Versate il contenuto della confezione di ceci in una pentola con 400 ml d’acqua fredda. Fate bollire senza coperchio per 3 o 4 minuti fin quando saranno morbidi, quindi scolateli dall’acqua in eccesso e lasciateli raffreddare. Si conserva in frigo nei vasetti ben chiusi per 1 settimana circa (si può anche congelare).
Foto di Andrea Tiziano Farinati
Crema spalmabile proteica con ceci bio, cacao e nocciole
Stampa
Ingredienti
Istruzioni
Tritate le nocciole con un piccolo mixer fino a farle diventare inizialmente una farina e poi, quando avranno rilasciato il loro olio, una crema che dovrà essere più fluida e meno granulosa possibile.
Ponete i ceci cotti in un recipiente profondo e frullateli insieme alla crema di nocciole, il cacao, lo sciroppo, la vaniglia (se usata) e poca bevanda vegetale quanto basta ad ottenere una crema spalmabile morbida.
Per altre gustose ricette dolci, andate alla sezione dedicata.