Dal 24 al 30 maggio 2021 si tiene la Settimana Veg, iniziativa gratuita organizzata e promossa dall’associazione Essere Animali, che in questo 2021 gode del supporto della dottoressa Silvia Goggi per i consigli nutrizionali, degli instagrammers Veggie Situation, creator di FunnyVeg e docenti alla FunnyVeg Academy, per le golose ricette e di Brenda Ferretti, outreach manager di Essere Animali, per i consigli pratici.
Perché partecipare alla Settimana Veg?
Principalmente per tre motivi: per la salute personale, visto che le appetitose ricette dei Veggie Situation sono prive di derivati animali e quindi anche di carne rossa, il cui consumo è stato correlato dall’OMS al rischio di tumori, mentre l’alimentazione basata su legumi, cereali, verdura e frutta è preventiva delle principali malattie metaboliche, dalle quali è afflitta oggi la nostra società. A guidare nell’esperienza ci sono anche i consigli della dottoressa Silvia Goggi, che allarga la visione al di là del singolo pasto per fornire le linee guida nutrizionali.
Il secondo aspetto è legato all’ambiente, dato che gli allevamenti intensivi sono tra i responsabili principali del riscaldamento globale a causa delle emissioni che sprigionano e della deforestazione necessaria per alimentare gli animali in essi stipati.
Terzo ma non ultimo sono gli animali, dal momento che sfruttarli per fini commerciali è incompatibile con il loro benessere e la loro dignità di esseri senzienti. Ma tutto questo e molto di più lo racconta agli iscritti Brenda Ferretti.
Mai soli!
La Settimana Veg è ormai un appuntamento tradizionale per chi vuole provare l’alimentazione veg con una guida autorevole: 120.000 sono le persone che l’hanno provata fino a oggi e il 98% consiglierebbe l’esperienza a un amico, come comunica la stessa associazione Essere Animali che, per questa edizione, chiede di coinvolgere amici, colleghi e aziende, garantendo approfondimenti quotidiani legati alla salute, alla nutrizione e alle motivazioni etiche.
Se poi desiderate ulteriori spunti per la cucina consultate il nostro sito a queste pagine.