Torna da sabato 25 settembre Indovina chi viene a cena, trasmissione firmata e condotta dalla reporter Sabrina Giannini con inchieste dedicate a cibo, sicurezza alimentare, ambiente e diritti degli animali in grado di mettere in rilievo le cattive pratiche che danneggiano la salute e il bene comune, stimolando al cambiamento.
Il ciclo di questo settembre e ottobre 2021 è formato da tre puntate, di quasi due ore l’una, ed è trasmesso in prima serata, dalle 20.20, su Rai 3 e in streaming su RaiPlay, dove si possono trovare anche le puntate d’archivio. La seconda e la terza puntata vanno invece in onda rispettivamente il 30 ottobre e il 6 novembre.
Sabrina Giannini a FV magazine sulla puntata del sabato 25 settembre di Indovina chi viene a cena
Abbiamo chiesto a Sabrina Giannini un commento in esclusiva per la nostra rivista: “La prima puntata è legata ai temi che stanno più a cuore a FV magazine: ho visto dove vanno a finire i soldi della politica agricola comune, PAC, di ieri e purtroppo anche quelli di oggi e… non vanno dove ci sarebbe più ecosostenibilità e rispetto per la natura, per la salute degli uomini, per quella degli animali (per quanto possibile) e del pianeta. Dedico anche una parte importante alla corrida, altro settore finanziato in modo occulto. Parto dalla mela con i pesticidi e arrivo alla corrida.
Tutto è legato dai soldi: cosa spinge la politica europea e italiana davvero? L’agricoltura sana, sostenibile o quella industriale? Cosa viene detto e poi fatto davvero (di nascosto) a danno della nostra salute e del futuro? Ci saranno ovviamente cose che mostro incredibili, credo che faranno indignare chi ha creduto e crede alle promesse di rivoluzione verde”.
Su Rai 3 stasera Presa Diretta
In attesa di Indovina chi viene a cena, stasera alle 21.30, sempre su Rai 3 c’è Presa Diretta, condotto da Riccardo Iacona. La puntata odierna è dedicata all’emergenza climatica e alla necessità di superare i combustibili fossili. Il focus sono le materie prime utili a una transizione energetica che sia sostenibile, 30 minerali la cui estrazione e lavorazione sono difficili, costose e inquinanti e non sempre etiche.
Leggi la precedente news che riguarda Indovina chi viene a cena.