Noi donne siamo tutte diverse ma accomunate da un appuntamento che in modo più o meno invasivo ci viene a trovare ogni mese: il ciclo mestruale. Spesso porta con sé alcuni disturbi legati alla danza ormonale che lo caratterizza. Per fortuna la Natura ci viene incontro con i suoi rimedi per alleviare i sintomi spesso poco piacevoli che preannunciano l’arrivo delle mestruazioni: irritabilità, testa pesante, cefalea, gonfiore delle gambe, dell’addome e delle dita, ritenzione idrica e altro ancora. Anche se questi variano da donna a donna, sembrano però accentuarsi se il ciclo è irregolare, specialmente nelle giovani, tanto da diventare a volte perfino invalidanti. Molto utili sono allora gli integratori alimentari per trarci in salvo e diminuire gli effetti indesiderati. Ma come scegliere quelli giusti? Facciamo attenzione che tra i loro ingredienti siano presenti queste componenti: Ortosifon, Pilosella, Bromelina da ananas, Curcuma, Agnocasto e Magnesio, utilissimi ai nostri scopi e soprattutto capaci di lavorare in sinergia d’azione. Ma vediamoli nel dettaglio.
Elementi naturali che contrastano i disturbi del ciclo
L’Ortosifon e la Pilosella sono potenti diuretici e favoriscono l’eliminazione del sodio e dell’acido urico. Contrastano efficacemente la ritenzione idrica agendo sul gonfiore degli arti e delle caviglie oltre che sulla cellulite.
La Bromelina da ananas è un enzima estratto dall’ananas ad azione drenante e antiinfiammatoria. Combatte la pelle a buccia d’arancia sciogliendo gli edemi causati dal ristagno di liquidi.
La Curcuma riduce l’assorbimento degli zuccheri evitando il rallentamento del metabolismo e la formazione di adipe. Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue favorendone l’eliminazione.
Il Magnesio è un minerale con diverse funzionalità. In associazione con l’Ortosifon svolge un’importante azione depurativa favorendo l’eliminazione dei liquidi e contrastando la ritenzione idrica e la sensazione di gonfiore. Il Magnesio ha anche un’azione calmante sulla irritabilità.
L’Agnocasto è la sostanza più importante. Si utilizza l’estratto secco dei frutti della Vitex Agnus castus. Armonizza il bilancio ormonale regolando il sistema ovulatorio in presenza di ciclo abbondante e doloroso, migliorando i disturbi neurovegetativi come le vampate di calore. Rallenta inoltre il rilascio della prolattina ormone responsabile della stimolazione della ghiandola mammaria (gonfiore dei seni).
Un integratore efficace?
Tutte queste componenti sono presenti in Normociclo di Biotrading, un integratore alimentare in compresse la cui formula è particolarmente utile a minimizzare la complessa e poco piacevole sintomatologia che si riscontra qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo mestruale nella donna fertile. Utile anche nella donna in premenopausa, Normociclo serve a riequilibrare il rapporto estrogeni/progesterone a favore di quest’ultimo ed evitare sintomi tipici come vampate di calore e aumento di peso.
La posologia di Normociclo è di una compressa la mattina e una la sera lontana dai pasti, da prendere nei giorni compresi tra un ciclo e un altro, interrompendola durante il ciclo.
Normociclo risulta infine particolarmente utile per regolarizzare il ciclo mestruale e per contrastare gli inestetismi della pelle dovute all’utilizzo della pillola anticoncezionale.
Articolo realizzato con il contributo di Biotrading