di Sandra Colbacchin
Se le creme solari sono fondamentali per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, il prodotto al quale non possiamo rinunciare per mantenere e prolungare l’abbronzatura è il doposole. Spesso sottovalutato e sostituito con tradizionali creme idratanti, il doposole svolge in realtà un’azione più mirata, permettendo all’epidermide di ripristinare il film idrolipidico venuto meno con le scorpacciate di sole, salsedine, vento e cloro, grazie a sostanze funzionali ricche di vitamine dall’alto potere riparatore, lenitivo e naturalmente idratante.
Doposole: applicazione
Per una corretta applicazione, la lozione andrebbe spalmata con un lieve massaggio dopo la doccia, la quale serve per pulire la pelle da agenti come sudore, sale o altre creme che ne impedirebbero un corretto assorbimento. Per le zone più arrossate, così come per il viso, può essere utile fare un impacco: basterà tenere in posa per dieci minuti uno strato abbondante di crema doposole per ottenere l’effetto di una maschera super idratante.
Il mercato propone prodotti con differenti texture, proprietà e principi attivi a seconda delle esigenze, quindi se vi state chiedendo qual è il doposole più adatto a voi, ecco qualche consiglio per trovare quello giusto!
Pelle come la seta
È di Bjobj il doposole nato per restituire la naturale morbidezza alla pelle dopo una giornata al sole. Burro di karité, succo di aloe vera, olio di argan, estratto di calendula e vitamina E sono le sostanze funzionali che donano a questa crema proprietà rinfrescanti, lenitive e idratanti. Vista la sua composizione delicata, si può applicare sulla pelle sia del corpo che del viso.
Sollievo per gli arrossamenti
L’effetto lenitivo del fico d’India siciliano unito a quello nutritivo dell’olio di cocco è il mix pensato da Officina Naturae per aiutare la pelle particolarmente stressata dal sole. Questa crema fluida, applicata sulle zone arrossate, assicura un immediato sollievo, ridonando alla pelle il suo benessere naturale.
Un latte per tutto l’anno
Ricco di principi attivi che rendono la pelle elastica e nutrita, il doposole di Tea Natura si presta a essere utilizzato come latte idratante viso e corpo durante tutto l’anno. L’olio di crusca di riso, l’aloe e l’estratto oleoso di iperico contribuiscono a renderlo un prodotto rinfrescante, idratante e lenitivo. Dedicato a chi ama le profumazioni dolci e delicate, date dagli oli essenziali di arancio dolce, tiaré e vaniglia.
La natura in crema
Una ricetta ricca di erbe officinali antiossidanti, emollienti e rigeneranti come calendula, camomilla, the verde, centella e liquirizia, mixate con il fresco aroma estivo degli oli essenziali di basilico e lime. Il balsamo doposole La Saponaria è una vera coccola al profumo di natura, arricchita con olio extravergine d’oliva, burro di karité e puro gel di aloe.
Leggero sulla pelle
Lascia una sensazione vellutata sulla pelle senza appesantirla il doposole Sun&Bio di Fruttonero, con oli puri biologici dalle preziose proprietà cosmetiche: l’aloe, che dona immediato sollievo alla pelle stressata e disidratata, l’olio di andiroba che, grazie alle sue proprietà restitutive e nutrienti, idrata l’epidermide e ne evita la desquamazione, infine l’olio di cocco, elasticizzante e tonificante, che rende la pelle luminosa e morbida. Adatto sia per il corpo che per il viso.
Contro gli eritemi
Emulsione lenitiva e rigenerante per Lepo, che propone un doposole in grado di attenuare irritazioni e desquamazioni provocate da eritemi e scottature. Questa crema fluida è ricca di sostanze funzionali biologiche, tra cui l’olio di oliva dall’effetto nutriente, il burro di karité con proprietà riepitelizzanti, l’olio di camelina sativa ad azione vasoprotettiva, l’olio di mandorle dolci dalla funzione elasticizzante, l’estratto di calendula dal ruolo antinfiammatorio e l’estratto di aloe come cicatrizzante.
Stella alpina antiage
Grazie al contenuto di flavonoidi e acido leontopodico ad azione antietà, il latte di Weleda riesce a inibire la formazione dei radicali liberi e a tamponare i danni provocati dal sole. Specie protetta, la stella alpina usata per la produzione di questo latte doposole proviene solo da coltivazioni biologiche controllate. A completare la formula ci sono l’aloe vera per rinfrescare e proteggere la pelle dalla disidratazione e l’estratto di ortica minore, ricco di vitamine, carotenoidi e con proprietà rimineralizzanti.
Specifica per il viso
La crema doposole ad alta idratazione di Bioearth è mirata per viso e décolleté. Oltre a svolgere una funzione lenitiva, rinfrescante e calmante, è ottima anche come crema notte. La linea doposole comprende anche la lozione corpo che, grazie ai pregiati ingredienti vegetali, idrata a fondo e assicura un’abbronzatura duratura proteggendo la pelle dal precoce invecchiamento.
Fresca fragranza
L’olio essenziale di menta piperita dona a questo latte una fragranza rinfrescante, rendendo il doposole di Fitocose il prodotto giusto per chi cerca un po’ di freschezza dopo una calda giornata di sole. A garantire elasticità e idratazione ci pensano l’estratto di camomilla, l’olio di girasole e il burro di karité, tutti da agricoltura biologica.
Formato weekend
Pratico da tenere nella borsa mare il doposole idratante di Geomar. Grazie alla sua confezione ridotta (100 ml) è l’ideale per brevi viaggi e per ridurre gli sprechi. L’alta percentuale di aloe vera bio e burro di karité conferiscono a questo latte una texture leggera a rapido assorbimento, che si presta sia per il corpo che per il viso, anche per le pelli più sensibili.
Tempo di sole, mare e…costumi! Date un’occhiata.