L’associazione Essere Animali ha messo a punto un sito attraverso il quale raccogliere le segnalazioni di violazioni in allevamenti destinati alla produzione alimentare, inclusi i maltrattamenti ai danni degli animali.
L’indirizzo è https://segnalazioni.essereanimali.org/ e da qui è possibile denunciare irregolarità di vario tipo: violenze su maiali, polli, galline, pesci o altre specie, produzione di inquinamento ambientale, sfruttamento del lavoro, problemi sanitari e frodi alimentari.
Cosa avviene dopo le segnalazioni di violazioni in allevamenti?
Una volta effettuata la segnalazione l’organizzazione no profit verifica il problema, raccogliendo prove ed avviando eventualmente azioni legali per fermare le pratiche illecite, azioni che compie ormai da dieci anni con l’aiuto di team di investigatori, anche infiltrati, veterinari e avvocati.
Essere Animali raccomanda prudenza: nel recuperare le informazioni, infatti, chiede di stare attenti sia alla propria incolumità, sia al non pregiudicare l’eventuale azione legale. È necessario quindi non farsi scoprire e non entrare in contatto con chi gestisce l’azienda.
Perché rivolgersi a Essere Animali?
L’esperienza di Essere Animali, l’autorevolezza, la visibilità e l’agire in team, oltre al saper raccogliere una serie di fatti che completerebbero il quadro delle violazioni, sono tutte caratteristiche che aiutano a non far cadere la denuncia nel vuoto. L’associazione chiede però a chi compila il form sul sito https://segnalazioni.essereanimali.org/ di lasciare i propri contatti per poterlo sentire e aver eventuali chiarimenti e dare feedback, ma le generalità servono anche per verificare l’attendibilità di quanto trasmesso, eliminando subito le segnalazioni fasulle o volontariamente falsate; Essere Animali assicura comunque di trattare i dati in modo strettamente confidenziale.
Cosa è possibile segnalare?
Sul sito messo a disposizione una sezione è dedicata ai chiarimenti generici ed una alle normative di protezione degli animali: leggendo quanto illustrato in modo semplice e schematico è possibile comprendere se quanto si ha intenzione di denunciare è davvero fuori legge e quindi passibile di azione legale.