In Italia è oggi, 17 febbraio, ma anche altri stati, come ha fatto il nostro nel 1990, hanno istituito una giornata nazionale dedicata ai gatti, data a cui si è affiancato solo nel 2002 l’International Cat Day, celebrato a livello mondiale l’8 agosto.
Perché di loro si innamorino pressoché tutti — in primis letterati, poeti e musicisti che proprio ai felini hanno dedicato opere immortali — lo lasciamo studiare alla scienza, noi ci limitiamo a prendere atto che, dagli antichi Egizi in poi, l’essere umano è rimasto stregato dal loro incredibile fascino e s’è legato profondamente.
Come festeggiare al meglio, quindi, la giornata di oggi? Be’, se avete uno o più gatti con voi dedicando loro attenzioni, giochi e coccole, come e più di ogni altro giorno, poi magari, con loro accanto, potreste approfittare delle iniziative on line promosse per l’occasione. Ve ne suggeriamo un paio.
Da mercoledì 17 febbraio fino a domenica 21 si tiene La Città dei Gatti, digital edition in questo 2021; il ricco calendario di eventi è elencato su www.lacittadeigatti.it, ma noi vi consigliamo di non perdere stasera alle 21,30 il ritorno del creatore del popolare Simon’s cat, Simon Tofield, a WOW – Spazio Fumetto di Milano e il Concerto in Miao venerdì 19 febbraio alle ore 21.00, in diretta dalla Sala Ottocentesca di Palazzo Mercalli di Vigevano, con brani di musica classica e leggera.
Il festival nasce dalla collaborazione di YouPet, Radio Bau, Gatto Magazine, ANCOS Milano, Urban Pet, WOW Spazio Fumetto, dalla partnership con FELIWAY® e, in questo 2021, anche dal supporto di associazioni animaliste come Mondo Gatto, Gaia Animali e Ambiente ed EARTH.
Sempre il 17 febbraio, ma alle 19.00 su WantedZone di Wanted Cinema si tiene la presentazione in diretta di Sos gatto (regia di Rob Fruchtman e Steven Lawrence. USA, 2018), film documentario sul randagismo felino a New York, in particolare a Brooklyn, aumentato negli ultimi 10 anni.
Ospiti del dibattito prima della visione sono Marco Bravi, presidente del Consiglio di Enpa, e Silvia Tresoldi, referente di Enpa Milano.