L’accademico statunitense e attivista Gary Lawrence Francione è ospite in Perché dovremmo diventare tutti vegani?, conferenza on line gratuita appartenente a un ciclo di incontri organizzati dalla Libera Università di Bolzano e dallo Studio Teologico Accademico di Bressanone.
L’appuntamento, che si tiene in inglese, è per domani 14 dicembre alle 18.00, previa registrazione sul portale du UniBz.
Profilo di Gary Lawrence Francione
Autore di volumi quali Animals, Property, and the Law (Temple University Press, 1995) e Why Veganism Matters. The Moral Value of Animals (Columbia University Press, 2020), Gary L. Francione è docente universitario statunitense, filosofo e giurista. Primo a includere il tema dei diritti degli animali nel curriculum regolare di un corso, è ancora considerato il principale e più provocatorio studioso in questo campo. “Gli animali hanno il diritto di non essere usati come risorse umane o merci, indipendentemente da quanto umanamente siano trattati”. Questa è una delle tesi fondamentali che l’intellettuale usa per giustificare la sua richiesta di “Animal Abolition”, ovvero dell’abolizione dello sfruttamento degli animali.
“Con Gary Lawrence Francione siamo riusciti a ottenere come relatore uno dei principali attivisti mondiali per i diritti degli animali”, sottolineano i proff. Martin Lintner e Matthias Gauly, i due organizzatori della rassegna Esseri umani e animali – un rapporto ambivalente. “La sua tesi che non abbiamo il diritto di considerare e trattare gli animali come proprietà può sembrare insolita a prima vista. Ma l’argomentazione di Francione è accattivante. E spesso sono proprio queste posizioni controverse che riescono a cambiare il modo in cui consideriamo alcune problematiche”.
Foto: Wikimedia