Gusti tosti
Svegliarsi la mattina con il pane croccante che vi attende è uno dei piaceri della vita, specialmente in giorni di smart working, nei quali la colazione a casa è d’obbligo. Se ancora non vi siete dotati di un buon tostapane è arrivata l’ora di aggiungerlo alla lista della cose da comprare. Già che ci siete, oltre a prediligere una buona funzionalità, scegliete un modello che sia anche bello! Sarà tra elettrodomestici che stanno in vista sul piano della cucina e può diventare un ottimo complemento d’arredo.
Tostapane: consigli per l’uso
Non tutti i tostapane sono uguali, ecco i parametri da valutare al momento dell’acquisto: potenza, fessure, accessori, dimensioni e design, che fanno la differenza tra una marca e l’altra. Ma vediamoli con ordine.
Più elevata è la sua potenza e più il tostapane è in grado di dorare il pane in poco tempo, con un minor consumo energetico, poiché si impiega meno tempo nello scaldare le resistenze della griglia. Preferite quelli da 1900 W a 830 W e lasciate stare quelli da 500 W in giù. Se avete una famiglia numerosa o avete particolarmente fame a colazione meglio un modello con quattro fessure. Anche qui vale lo stesso discorso: più fessure, più risparmio energetico. Tra gli accessori non deve mancare il vano raccoglibriciole, utilissimo per mantenere pulito il tostapane ed evitare fastidiosi odori di bruciato, dati dai piccoli pezzettini che potrebbero rimanere sul fondo. Meno utili le pinze, tanto a casa molto probabilmente le avrete già tra i vostri utensili; non serve pagare di più per questo optional. Comode invece le griglie da agganciare sopra al tostapane, per scaldare brioche o panini. Se lo spazio per appoggiare il vostro tostapane è ridotto meglio scegliere delle dimensioni compatte, ma anche in una cucina spaziosa a parità di funzioni vale la regola piccolo è meglio che grande.
Ora non vi resta che valutare il design, sicuramente la parte più divertente della scelta. Le opzioni al giorno d’oggi sono tantissime, da quelle più lineari ed eleganti a quelle colorate e sgargianti. Noi ne abbiamo selezionate alcune. Buona scelta!
di Redazione
PISTACCHIO
La nuova Suite Pistacchio firmata KitchenAid è tra le più cool di questa stagione. Per uno stile inconfondibile in cucina, l’esclusiva tonalità verde pastello, caratterizza il Tostapane Artisan a due scomparti, fornito di sette livelli di intensità e funzioni che lo rendono molto di più di un semplice tostapane. Dallo scongelamento al tenere in caldo, passando per una doratura gustosa e fragrante. Per essere sempre di tendenza!
Dimensioni 22 x 18 x 35 centimetri.
AMERICANO
Moderno e dallo stile americano, la linea New York di Breville si caratterizza per la finitura nera soft touch, arricchita da inserti cromati. Il tostapane è dotato di sistema di doratura variabile, che permette di controllare lo stato della tostatura senza interrompere il processo. I piedini antiscivolo lo rendono stabile e il sollevamento extra alto consente di prendere le fette, una volta pronte, senza il rischio di scottarsi le dita. Perfetto anche per scongelare, è provvisto di rastrelliera per scaldare o tenere in caldo anche i panini e le brioche. Le fessure in cui inserire il pane sono di larghezza variabile, in modo da adattarsi alle dimensioni delle fette e il vassoio per le briciole è completamente rimovibile. American dream!
INOX
Tostapane in acciaio inossidabile con quattro fessure extra large, che rendono CuisinArt CPT180E adatto alle famiglie più numerose. Con sei livelli di doratura delle fette, oltre alla funzione di scongelamento, è dotato di arresto e di espulsione automatica. Ogni funzione è facile da intuire grazie ai pratici led luminosi. Si possono utilizzare funzioni diverse nello stesso momento, vista la sua potenza di 1800 W. Il tasto STOP permette di fermare la cottura a proprio piacimento e il pratico vassoio raccogli briciole lo rende molto facile da pulire. Funzionalità in prima linea.
Dimensioni 27 x 29 x 18 centimetri.
VINTAGE
Per gli amanti del vintage il tostapane Ariete 156 è d’obbligo. Non ci sono altre scelte! Forma inconfondibile e colorazioni pastello verde, beige e celeste, questo modello è dotato di quattro bocchette per tostare contemporaneamente le fette. Sistema a molla e spegnimento automatico fanno si che potete dimenticarvi di lui mentre fa il suo lavoro (e voi potrete fare comodamente il vostro…). Ha una potenza di 1600 W e sei livelli di doratura oltre alla funzione defrost. Unica pecca: le dimensioni medio grandi. Per un look shabby chic.
Dimensione 32 x 29 x 20,5 centimetri.
Sacchetti per tostapane
Realizzati in fibra di vetro alimentare riutilizzabile e teflon, con superfici antiaderenti su entrambi i lati e resistenti al calore, questi sacchetti permettono di tostare il nostro panino senza sporcare l’interno del tostapane. Sono vivamente consigliati in caso di toast farciti e gocciolanti di salse e salsine. Scegliete quelli senza BPA, senza PFOA e approvati dalla FDA, per essere sicuri che siano salutari, atossici e innocui per la vostra salute. I sacchetti possono essere riutilizzati molte volte, sono comodi e pratici per cucinare senza sporcare.
La parola pane vi fa venire voglia di indossare grembiule e immergervi in un sacco di farina? Ecco a voi due ricette deliziose per preparare Pane e panelle e Pane alla frutta secca. Deliziose!
Per altre idee e notizie dal mondo Home date un’occhiata alla nostra sezione dedicata!
E se vi piace cucinare, allora andate a sbirciare i nostri corsi di cucina 100% vegetale alla FunnyVeg Academy. Vi aspettiamo!