Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, festival del quale FV magazine è media partner, annuncia le 10 canzoni candidate al Premio Amnesty Italia 2021, che sarà assegnato da una giuria di esperti – tra i quali noi! – alla canzone edita nel 2020 che meglio ha saputo sostenere i diritti umani e far focalizzare l’attenzione sulla Dichiarazione universale dei diritti umani.
Sono in lizza in questa edizione (in ordine alfabetico per artista):
Eugenio Bennato con “W chi non conta niente” (Bennato);
Samuele Bersani con “Le Abbagnale” (Bersani);
Coma_Cose feat. Stabber con “La rabbia” (Mesiano / Zanardelli / Tartaglini);
Fulminacci con “Un fatto tuo personale” (Uttinacci / Dezi / Mungai / Uttinacci);
J-Ax feat. Paola Turci con “Siamesi” (Aleotti / Anania / Del Pace / Turci / Bonomo / Chiaravalli / Garifo);
Levante con “Tikibombom” (Lagona);
Francesca Michielin e Måneskin con “Stato di natura” (Michielin / Levy / Michielin );
Negramaro “Dalle mie parti” (Sangiorgi);
Chadia Rodriguez feat. Federica Carta con “Bella così” (Crdarnakh / Ettorre / Gianclaudio / Fracchiolla / Dagani);
Yo Yo Mundi con “Il silenzio che si sente” (Archetti Maestri).
Il vincitore sarà premiato durante la prossima edizione, la ventiquattresima, di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, in programma dal 23 al 25 luglio a Rosolina Mare (Rovigo).
“La decina di nomination del premio di quest’anno – dichiara il direttore artistico del festival Michele Lionello – ritraggono davvero un bello spaccato della musica italiana più attenta ai diritti umani, dieci proposte artistiche molto diverse che rappresentano mondi musicali contemporanei. Le dieci canzoni trattano temi molto diversi: dalla promozione di un mondo senza barriere e razzismi al no alla violenza fisica e verbale contro le donne, dalla diversità di genere e orientamento sessuale all’immigrazione, dal cyber bullismo al body shaming. Gli artisti con la loro musica possono veramente essere degli ambasciatori dei diritti umani a tutti gli effetti”.
Continuano intanto, fino al 3 maggio 2021, le iscrizioni per la sezione dedicata agli emergenti, per la quale, tra i già iscritti, si apre anche il Premio Web: anche il pubblico da casa è chiamato a votare per cui l’invito è di andare sulla pagina dedicata e dire la vostra fino alle 13 del 9 aprile 2021.
Buon ascolto e buon voto!