Il 4 e 5 settembre a Bergamo si tiene LiveGreen 2021, festival organizzato e promosso da Essere Animali. Fulcro della manifestazione, della quale FVmagazine è media partner ed è presente con lo stand, sono informazione, condivisione e buon cibo; il tutto si tiene in uno spazio metropolitano moderno e davvero piacevole, l’Edonè, in via Agostino Gemelli, facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico.
Presenti un’area food, sempre aperta, uno spazio espositivo con prodotti veg, attività di intrattenimento anche per i più piccoli, musica e tanto spazio verde dove rilassarsi.
L’evento è a ingresso gratuito e si svolge all’aperto per cui non necessita di green pass.
Il programma del LiveGreen 2021
Il programma è davvero ricco ed è stato ideato in modo da “[…] stimolare un pensiero critico perché le scelte quotidiane hanno un grosso impatto sugli animali e sull’ambiente. Dobbiamo andare in una direzione sostenibile ed ecologica, in nome di un cambiamento sociale e culturale”.
Gli appuntamenti in breve:
Sabato
15.30 – 16.30 La colazione del campione (goloso) con Giulia Giunta chef della FunnyVeg Accademy
17.00 – 18.00 L’insostenibilità degli allevamenti intensivi con Francesco De Augustinis, giornalista freelance autore di importanti video-inchieste e collaboratore del Corriere della Sera e di quotidiani italiani e internazionali.
18.30 – 19.30 10 anni di Essere Animali: traguardi raggiunti e obiettivi per il futuro con Claudio Pomo, co-fondatore e Responsabile Sviluppo di Essere Animali
Domenica
14.00 – 15.00 Maltrattamenti sugli animali a processo con Francesco Ceccarelli, Responsabile Investigazioni, e Alessandro Ricciuti, avvocato di Essere Animali
15.30 – 16.30 Antipasti e primi piatti da urlo, sfida ai fornelli tra gli chef Gianluca Ronchi e Tadzio Pederzolli
17.00 – 18.00 Essere Virus con il filosofo Leonardo Caffo
18.15 – 19 Vegan & Sport: una sfida con se stessi con lo sportivo Alberto Persichilli
Lo showcooking di Giulia Giunta
Sabato alle 15.30, dicevamo, si tiene La colazione del campione (goloso), lo showcooking di Giulia Giunta, docente della FunnyVeg Accademy. Ecco in breve cosa accadrà:
“È pronta in un lampo, fornisce energia, contiene vitamine, è nutriente e sana: è la colazione del campione (goloso) ed è particolarmente indicata per chi ha una vita attiva o per i bimbi in fase di crescita. Sentite i profumi? Porridge al cioccolato, micro pancake e composta di frutta ai semi di chia; con degustazione“.