Per promuovere la letteratura legata alle tematiche ambientali nasce il Premio Demetra. Il concorso è organizzato da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ed Elba Book Festival, rassegna dell’editoria indipendente giunta quest’anno alla VII edizione, con il sostegno di ESA Ambiente, Unicoop Tirreno e il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Scopo del Premio Demetra
Obbiettivo del riconoscimento è stimolare nel nostro paese filoni letterari incentrati sulla questione ambientale, già particolarmente sviluppati all’estero, e incoraggiare un cambiamento culturale nei confronti delle tematiche green. Non a caso il nome del Premio è Demetra, la dea della natura nella mitologia greca.
Termini del concorso
Possono partecipare le pubblicazioni a tema ambientale di carattere saggistico e di inchiesta edite in lingua originale italiana da editori indipendenti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 15 maggio 2021.
Le opere sono valutate da una giuria composta da Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola, Sabrina Giannini, giornalista e scrittrice, Ilaria Catastini, editore, Duccio Bianchi, responsabile scientifico, e Giorgio Rizzoni di Elba Book.
Le opere devono essere iscritte al concorso entro e non oltre il 31 maggio 2021; i vincitori saranno premiati nell’ambito dell’Elba Book Festival a luglio 2021. Al primo classificato andrà un premio in denaro pari a 4.000 euro, mentre il secondo classificato uno di 2.000 euro.
Il regolamento del concorso e la domanda di partecipazione sono disponibili su www.comieco.org e www.elbabookfestival.com
Photo by Green Chameleon on Unsplash