Aperte le iscrizioni a Vegâteau, contest di pasticceria plant based il cui scopo è eleggere il dolce che affiancherà il tradizionale Battito come dessert ufficiale di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Promosso da LAV in collaborazione con i Consorzi di categoria di Brescia e Bergamo e con il patrocinio dei due capoluoghi, è rivolto ai pasticceri professionisti delle due province.
Vegâteau si svolge il 26 marzo alle ore 16.00 al Daste di Bergamo; ad aprire la sfida e dare il benvenuto ai convenuti lo chef Emanuele Giorgione, docente dei corsi professionali alla FunnyVeg Academy. È possibile partecipare anche in veste di assaggiatori, ma – attenzione – i posti sono limitati!
In palio per i vincitori ci sono un Master di Pasticceria 100% vegetale del valore di 2.500€ a cura di FunnyVeg Academy e due buoni per l’acquisto di preparati plant based per pasticceria offerti da Novaterra Zeelandia.
Come iscriversi a Vegâteau
Rivolto ai soli pasticceri di Bergamo e Brescia, il contest accetta le iscrizioni dei professionisti che arrivano entro il 20 marzo all’Associazione LAV agli indirizzi mail lav.bergamo@lav.it e lav.brescia@lav.it allegando la scheda di iscrizione presente sul sito della LAV.
Da tenere presente l’appello dello chef e formatore della FunnyVeg Academy Emanuele Giorgione: “Da anni, e sempre più fortemente, vedo crescere la necessità di pasticcerie, ristoranti e hotel di arricchire l’offerta con ricette vegetali. Le intolleranze e le allergie a uova e latte sono sempre più diffuse. Il glutine è un’altra discriminante importante. C’è sempre più bisogno di formarsi per una pasticceria inclusiva, che metta a livello del gusto e della bellezza anche l’accessibilità a un pubblico più ampio”.
Torna alle news.