Carattere forte e animo gentile
Vorrei una moda-linguaggio a servizio delle persone, creata con fibre rispettose del pianeta e di tutti i suoi abitanti e con design che dia la possibilità a ognuno di viversi come meglio crede. La mia sfilata ideale è così: accanto ai tradizionali materiali naturali come cotone, lino, bambù — coltivati e lavorati in modo ecosostenibile — compaiono altri di recente ideazione, magari nati usando scarti alimentari e non. Abiti dal forte carattere e dall’animo gentile, pronti a vestire chiunque se ne innamori, indipendentemente dal genere, in modo fluido e libero!
di Redazione
Bershka
H&M
Official Rebrand
Otherwild
Bianca&Noè
The Simple Folk
Petit Bateau
BERSHKA
Allegro e dinamico il set camicia e bermuda con stampa floreale di Bershka. Entrambi i capi sono realizzati in 100% cotone prodotto attraverso cicli chiusi che permettono di utilizzare meno acqua, impiegando tecnologie come le macchine con rapporto bagno corto o la tintura di massa che aiutano a ridurre il consumo idrico nei processi di tintura o di lavaggio dei capi. Fresco e versatile è perfetto da indossare completo con un paio di sneakers o spezzato, divertendosi a creare look sempre diversi. Flower power!
H&M
Un’esplosione di vitalità con l’abito da sera a forma di cuore della linea Conscious choice di H&M. Impossibile passare inosservati con questo capo in rosa confetto, realizzato in taffetà di poliestere riciclato. Il corpetto è dotato di un bordo superiore in silicone e stecche. All’interno una sottoveste corta in mesh, il cinturino in gros-grain in vita con chiusura a gancetto e la cerniera nascosta. Il risultato? Una gonna voluminosa incrociata davanti con arricciature ai lati per accentuare i fianchi e aderente all’altezza del polpaccio. Qualcuno ha detto party?
OFFICIAL REBRAND
Sensuali e coraggiosi i jeans bianchi Multiple Sensual Configurations di Official Rebrand. In 100% cotone, sono dipinti a mano dall’artista non binario MI Leggett, che, attraverso le sue creazioni, propone un’alternativa antispreco recuperando l’abbigliamento inutilizzato e donandogli nuova vita. Si tratta di un vero processo di “rebranding” attraverso cui i capi diventano pezzi unici dissociati dalle categorie di genere. Si celebra così la fluidità dell’identità reintroducendo gli indumenti senza vincoli sociali arbitrari.
Credits: Khali Carela shot by Aleck Venegas.
OTHERWILD
Comodo e funzionale il costume da bagno Hirsuit Simple Pieces di Otherwild. Realizzato in robusto poliestere riciclato e spandex, è disponibile in versione nera con cuciture a contrasto verde o arancione neon dalla taglia XS alla 4XL. Il due pezzi, formato da canotta corta e pantaloncini a vita alta, acquistabili anche separatamente, fa parte di una linea di costumi androgina progettata per un’ampia varietà di corpi ed espressioni di genere.
Ispirato ai costumi da bagno dell’inizio del XX secolo, alle uniformi da wrestling e da danza moderna, è creato con piena consapevolezza del suo impatto ambientale e sociale. Spiaggia, arriviamo!
BIANCA & NOÈ
Look fresco e romantico con il maglione unisex Moss a maniche larghe di Bianca&Noè, brand piemontese. Morbidissimo al tatto è termoregolatore, antistatico, anti stress e anallergico; completamente biodegradabile. Fa parte della collezione realizzata totalmente in fibre naturali Etna Superstar, in tributo alla Sicilia. Confezionato in 100% ortica dell’Himalaya, che cresce in modo spontaneo ed è raccolta dalle donne per guadagnare il denaro necessario a soddisfare le esigenze di base della famiglia. Il taglio dei germogli permette la nascita di nuovi, in grado di assorbire meglio la CO2, e favorisce la crescita delle radici per la stabilizzazione del suolo nelle montagne soggette a frane. Sostenibilità a 360 gradi!
THE SIMPLE FOLK
Leggero e versatile il pantalone Scout gender neutral di The Simple Folk. Realizzato artigianalmente in Portogallo in piccoli lotti utilizzando tessuti e coloranti certificati OEKO-TEX®, acqua di pozzo riciclata ed energia generata dai pannelli solari.
Un capo essenziale per la stagione calda in 100% lino morbido biologico francese, certificato GOTS. Tante ore di gioco non-stop assicurate grazie all’ottima vestibilità ottenuta dalla coulisse in vita regolabile e il tessuto elastico alle caviglie. Un must have da tramandare per generazioni!
PETIT BATEAU
Creativa e indispensabile la cerata iconica in tessuto riciclato e cotone bio di Petit Bateau. Un capo unisex, disponibile in diverse varianti cromatiche, la proponiamo in blu brasier con fantasia a bandana. Una soluzione per affrontare al meglio le piogge improvvise, un modello dritto in maglia spalmata idrorepellente, fodera interna millerighe morbida e comoda in cotone biologico e chiusura con zip sotto la patta. Il tessuto esterno è realizzato in poliestere e per oltre il 40% in poliestere riciclato, ottenuto dal recupero di rifiuti plastici o tessili. Che tempo farà domani?
Tratto da FV numero 57
Per altri viaggi nel mondo della Moda, visitate la nostra sezione dedicata!