It don’t mean a thing /if ain’t got the swing: non vale niente se non ha un po’ di swing”.
di Lorenzo Fantini
Impastare a ritmo di musica, cucinare a tempo di swing. E’ la filosofia molto groovy che ispira Flavia Barbacetto, e Stefano Cabrera, compagni nella vita e sul palcoscenico. Cantante e autrice (con le Blue Dolls, Renzo Arbore), interprete (ha cantato anche al Blue Note di Milano) con una predilezione per il jazz ballabile e cantabile, Flavia ha conosciuto qualche anno fa per ragioni professionali Stefano, violoncellista di formazione classica, che lavora stabilmente con lo Gnu Quartet e arrangia anche brani pop (l’ultimo è quello di Arisa, che ha vinto il Festival di San Remo). I due adesso, hanno messo insieme una formazione che vi consigliamo vivamente di ascoltare: ALMOST 3. Con i quali suonano pezzi propri e cover con voce, violoncello, effetti
elettronici e iPad.
E come in una favola dal lieto inizio, Flavia e Stefano, sulle ali della musica, si sono innamorati.
Flavia lascia Firenze e si trasferisce a Genova, dove con Stefano convive in una casa studio colma di libri, strumenti musicali, pentole e vivande. Vegetariano da sempre o quasi, Stefano è vegan da qualche anno. Flavia, che è anche una donna di scienza, lo ha seguito nella scelta corroborando le motivazioni etiche con una serie di ponderate e documentate riflessioni. Insieme partecipano a un gruppo d’acquisto solidale vegan di Genova, che si è conquistato in città una certa notorietà grazie alla cena settimanale della domenica sera, durante la quale i convenuti si sfidano a una vera sfida culinaria. “Invita un amico” è il sottotesto delle serate, dove si propongono di invitare ogni volta amici non vegan, per mostrare senza tanti discorsi quanto golosa e appagante può essere una cena senza prodotti né derivati animali. Flavia ama impastare e preparare torte salate, possibilmente al ritmo delle Puppini Sister; Stefano predilige improvvisare ai fornelli, ascoltando ogni genere di musica. Tutti e due concordano sul fatto che forse la techno e il gagsta rap non si addicono propriamente all’atto del cucinare.
Stare ai fornelli, tuttavia, ha molto a che fare con la musica, e con l’improvvisazione. E a questo punto, quindi, non è possibile fare a meno di curiosare su notedicucina.com dove Flavia e Stefano swingano come pochi su cucina vegan, aneddoti e musica.