L’appuntamento in Italia è per stasera alle 20.30: un’ora nella quale le luci dei principali monumenti si spengono per riportare l’attenzione di persone comuni e governi sulla crisi climatica e sulla necessità di tutelare l’ambiente. Già dalle prime ore di stamattina sui canali web e social del WWF Italia possiamo assistere a quanto accade nelle altre nazioni con lo spegnimento dei luoghi simbolo che hanno aderito all’iniziativa.
Nell’attesa dell’evento italiano, alle 19.30 il WWF invita tutti a partecipare alla maratona sui suoi canali social: è la cantautrice Francesca Michielin ad accompagnare gli spettatori con un viaggio sonoro in un meraviglioso panorama naturale; a seguire il video internazionale della campagna “Virtual Spotlight”, il quiz dedicato ad Earth Hour 2021 condotto dal duo comico Lillo&Greg proprio durante l’ora dello spegnimento e la diretta sul profilo Instagram del WWF Italia insieme ai ragazzi della giovane band torinese “Eugenio in Via di Gioia”.
“In questa edizione – afferma la presidente del WWF Italia Donatella Bianchi – il WWF chiede a tutti di ‘dar voce alla natura’, di pretendere che si dia il giusto valore al nostro capitale naturale, che è alla base della nostra salute, del nostro benessere, del nostro cibo, della nostra acqua, della nostra aria: in una parola della nostra vita. Difendere la biodiversità significa difendere il futuro dell’umanità e la qualità della nostra esistenza sul Pianeta. Allora tutti insieme ‘SPEAK UP FOR NATURE’ con la consueta ora di buio che rappresenta la richiesta, forte, decisa ed inequivocabile di un futuro diverso. Per tutti noi e per chi verrà dopo di noi”.
Partecipare alla maratona è semplice: oltre a osservare gli eventi suggestivi e stimolanti on line, si possono condividere sulle pagine dei propri social network, e perché no, replicare nelle proprie case, postando e usando gli hashtag ufficiali della campagna #EarthHour #Connect2Earth.
…E poi tutti i giorni è necessario aderire a tutte quelle pratiche che aiutano ad alleggerire l’impronta ecologica, avendo cura di questa meravigliosa casa di tutti che è il pianeta Terra!