di Sonia Giuliodori
Ceste, bauli, sedie, tavoli e divani, bastano alcuni complementi d’arredo per trasformare il look della nostra casa. Con un po’ di fantasia e creatività riusciremo a dare un tocco di freschezza tipico delle materie prime naturali, come ad esempio la paglia, protagonista di questa rubrica. Tornata di gran moda fra i designer, la ritroviamo oggi in tantissimi impieghi: dai mobili per interno a quelli da giardino. Anche i costruttori hanno pensato di sfruttarne nuovamente le peculiarità e soprattutto il suo potere isolante, utilizzandola nei tetti delle case moderne.
Dai cottage inglesi alle case provenzali, la paglia è la regina dell’arredo, per offrire tocchi campagnoli o romantici a seconda degli accostamenti e dei colori utilizzati. Perfetta anche per inserirsi in arredi più ricercati, serve a creare ambienti shabby chic, dove trova spazio in oggetti inaspettati, come un orologio.
Ma non tutta la paglia è uguale: se vogliamo una vera icona di stile, scegliamo quella di Vienna! Utilizzata a metà dell’Ottocento dalla Gebrüder Thonet per la costruzione di sedie, ebbe un successo planetario, tanto che la troviamo ancora oggi in arredi contemporanei, come la linea di imbottiti Targa disegnati da GamFratesi.
Foto in alto: Maisons du Monde
Credenza Straw in faggio massiccio disponibile nei colori indaco, antracite e vermiglio.
Dimensioni in centimetri: 65 x 120 x 35. Entrambe di Studio Colonel.
Se amate le atmosfere hippy ma con classe, Manille di Maisons du Monde è il vostro must per dare un tocco unico. In rattan intrecciato a mano, questa poltrona ha una seduta con rivestimento rimovibile (60% poliestere, 40% cotone), imbottito in schiuma di poliuretano.
Dimensioni in centimetri: 145 x 100 x 77.
Poltrona lounge con struttura in faggio curvato, ampi cuscini di seduta e schienali imbottiti con bordi terminali in paglia di Vienna, ideale da abbinare al divano a due o tre posti. Linea Targa, design di GamFratesi per Gebrüder Thonet.
Tavolo disegnato da Skrivo per Miniforms con base in paglia di Vienna e ossatura in massello di noce canaletto, frassino o frassino tinto anilina nera. Fa parte della collezione Colony che comprende poltrona, tavolo da pranzo, tavolini bassi e paravento. A voi la scelta!