LA CUCINA VEGETALE (E TUTTA FEMMINILE) CONQUISTA LA CUCINA FRANCESE

Claire Vallée è la nuova stella della cucina vegetale francese, ma lei, di stelle, ne ha meritate addirittura due, una classica e una “verde”. Riconoscimento, quest’ultimo che viene assegnato ai ristoranti con particolari vocazioni etiche e ambientali. Il suo locale Ona, sigla che sta per “Origine non animale”, si trova ad Arès, una cittadina nei pressi di Bordeaux, sulla costa Atlantica.

Di seguito le parole degli ispettori Michelin: “Più che un ristorante, una filosofia di vita! Claire Vallée, chef autodidatta, propone una cucina biologica e 100% vegana […]. I piatti sono elaborati con finezza, con gustose combinazioni di frutta e verdura: un locale che merita tutta la vostra attenzione.”

Vallée ha aperto nel 2016 il suo ristorante grazie a una campagna di crowdfunding e a un prestito di una banca verde. Una scommessa, dunque, rivelatasi poi vincente per la giovane donna e per il mondo della gastronomia vegetale. Come lei stessa sostiene, infatti: “Questa stella dimostra chiaramente che la gastronomia francese sta diventando più inclusiva e che la cucina vegetale ne è entrata a far parte”.