un’ottima meta per trascorrere una settimana tra cultura e divertimento è sicuramente l’Irlanda. “
di Redazione
Quest’anno, sull’Isola di Smeraldo, si svolge anche il ID2015, e per l’occasione, lo storico Dublin Castle e la National Craft Gallery di Kilkenny ospiteranno una serie di mostre, tra cui l’“Irish Design Here/Now”, la più importante: una panoramica sul design in Irlanda e sul lavoro di designer irlandesi, in patria e all’estero. Sempre quest’anno si svolgerà Yeats 2015, evento celebrazione dell’anniversario della nascita del poeta e drammaturgo, premio Nobel e una delle voci più potenti della letteratura del 20° secolo, William Butler Yeats. La National Library di Dublino ospiterà una serie di eventi nell’ambito della premiata mostra “Life and Works of William Butler Yeats“. Molti “Yeats Trails” si snoderanno attraverso destinazioni-chiave relative al poeta e alle esperienze da lui vissute: fra i tanti itinerari , anche quello che dal Dublin Writers Museum raggiungerà diversi siti di Galway e Sligo.
Musei da visitare
Tra i musei più bizzarri e “cool” della città, consigliamo un giro a The Little Museum of Dublin, un vero tesoro dei più disparati reperti che attraversano la storia del ‘900, come un album firmato degli U2 e la copia della maschera mortuaria di James Joyce! Seguito da The Dolls Hospital & Museum che vanta una bella collezione di bambole e teddy bear d’epoca, imperdibile se viaggiate con i bambini . Con loro potrete divertirvi a cercare la pentola magica al National Leprechaun Museum, tutto dedicato alle tradizioni e ai miti della cultura celtica. Uno dei segreti meglio conservati di Dublino è il Revenue Museum, nascosto nella cripta della Chapel Royal .
In bici per la città
Visitare la città su due ruote a bordo di una Dublin Bike è sicuramente il miglior mondo per godersi le sue attrazioni e scoprire luoghi nascosti, potrete ritrovarvi in una bottega dove si eseguono tatuaggi, oppure in una barberia, e ancora in un vernissage di una galleria d’arte ancora poco nota Se amate la natura, partite dalla magnifica Jeanie Johnston Tall Ship e pedalate lungo il fiume, mentre la brezza vi accarezza il viso. C’è anche un tour di Phoenix Park due volte più grande del Central Park di New York, nel quale potrete ammirare la sede del Presidente Irlandese, Aras an Uachatarain.
Nigt life a tutto divertimento
A Dublino ci sono più di 1000 pub, famosi ritrovi per letterati, artisti, rock star e, naturalmente, straordinari personaggi dublinesi. Scegliete tra locali vittoriani che sono rimasti immutati nel tempo, come The Stags Head, Toners, o Ryans of Parkgate Street, dove provare una vasta selezione di birre e whiskey artigianali. O’Donoghues e The Cobblestone sono due indirizzi famosi per ascoltare musica tradizionale irlandese. Se desiderate qualcosa di più chic e sofisticato, mettetevi in tiro e mescolatevi all’elegante clientela di 37 Dawson Street o The Vintage Cocktail Bar. Se volete ascoltare musica dal vivo, andate al Whelan’s, uno dei locali più noti e frequentati, dove ogni sera della settimana accade qualcosa di interessante. The Button Factory è un locale di grande successo all’interno del rinnovato Temple Bar Music Centre, mentre il Workman’s Club, situato in un elegante edificio georgiano sul lungofiume, è diventato una sorta di centrale “hipster”, perciò l’abbigliamento vintage è d’obbligo. Per una serata veramente spassosa, andate al The Laughter Lounge.
Relax e spiagge
Dopo una notte brava in città, rigeneratevi con una quieta traversata in kayak a Dun Laoghaire. Si può fare kitesurf a Seapoint o, se siete coraggiosi, un tuffo nella famosa spiaggia Forty Foot nella vicina Sandycove. Sulla costa nord, potete fare un’escursione sulla Hill of Howth e ammirare le splendide viste di Bull Island. Con un po’ di fortuna, potrete avvistare qualche foca che nuota placidamente fra le onde.
We like shopping!
Se lo shopping è la vostra passione, Dublino è la città che fa per voi. Qui troverete di tutto, dalle boutique grandi firme ai mercatini delle pulci. Specialmente in questi ultimi sarà un piacere andare a caccia di qualche occasione, che siano libri, alta moda, bigiotteria, oggetti di modernariato, stampe e monete.The Georges Street Arcade è un mercato vittoriano molto frequentato con oltre 50 negozi e bancarelle. Per i fanatici di libri rari il The Gutter Bookshop a Temple Bar è il vostro posto, mentre Tamp & Stitch vi riserva vere chicche nel settore abbigliamento e accessori. L’insolito nome del Ferocious Mingle Market cela invece un tesoro di gadgets di tutti i tipi, libri a abiti.

Street art a cielo aperto
La Street Art a Dublino offre una scena molto vitale e brillante. La zona di Camden Street è una delle più prolifiche, in quanto l’attività degli artisti è sostenuta dalla comunità locale, ma l’arte urbana trova spazio un po’ ovunque. I graffiti più famosi della città sono quelli di Windmill Lane, nella zona dei Docklands, sede dello studio delle prime incisioni degli U2: nel corso del tempo tutti gli edifici dell’intera strada sono stati ricoperti da graffiti, fino a creare un’opera d’arte che ora la comunità ha deciso di proteggere.
Statue insolite e strane
Dublino è affezionata a queste quanto e come a quelle dei grandi eroi della sua storia. Cominciamo dalla più buffa, Mr Screen, un baffuto ometto in divisa, presso il Trinity College all’angolo tra Townsed Street e Hawkins Street. Si chiama Mr Screen perché sta lì ad indicare l’ingresso dello Screen Cinema. Situata su Harry Street, traversa di Grafton Street, proprio fuori dal Bruxelles Bar, c’è la statua a figura intera della leggenda rock Phyl Lynott, scomparso in giovane età. La statua multicolore di Oscar Wilde è comodamente reclinata all’ombra degli alberi di Merrion Square, dove l’autore visse per gran parte della sua infanzia. Wilde è ritratto mentre guarda il mondo con un’espressione ironica, così come aveva fatto in vita. Una passeggiata giù per Grafton Street in direzione del Trinity College vi porta alla statua più famosa di Dublino, quella di Molly Malone (temporanemante spostata a Suffolk Street per consentire i lavori di ampliamento della Luas) con il suo carretto pieno di mitili. Non si sa se la giovane pettoruta qui ritratta sia veramente esistita: fatto sta che è la protagonista di una celebre canzone, quasi un inno della città.
Meeting Place è il nome con il quale è conosciuta una scultura, situata appena attraversato l’Ha’ Penny Bridge verso Liffey Street: rappresenta due donne comodamente sedute su una panchina in amabile conversazione.
Proprio accanto a O’Connell Street c’è invece la statua dedicata a uno dei più celebri figli di Dublino,James Joyce: in piedi, con le gambe incrociate, appoggiato al suo bastone, lo scrittore guarda passare la folla frenetica con aria perplessa.
Strano ma vero…
Se scendete nella cripta medievale di Christ Church Cathedral vi capiterà di imbattervi in una vera curiosità: i corpi mummificati di un gatto e di un topo, ribattezzati scherzosamente Tom and Jerry. Nella stessa cattedrale è conservato il cuore di St Laurence O’Toole, santo patrono di Dublino.

Gite fuori porta
Yeats Country and Lakelands
Comincia e finisce a Sligo, questo tour in bicicletta alla scoperta dei luoghi che ispirarono il poeta irlandese. Diverse le formule offerte: 12 o 8 giorni, per un’attività meno intensa oppure 6, per i più allenati. Si pedala nel verde, lungo i laghi e la Wild Atlantic Way , respirando le brezze atlantiche e il profumo dei fiori selvatici.
Van Morrison trail – Mystic of the East
L’itinerario dedicato a Van Morrison vi porterà nella Belfast Est della sua giovinezza. Il percorso è un’opportunità per visitare alcuni dei luoghi cari al giovane Morrison. Molti di loro, così come le persone che ci vissero, contribuirono alla formazione del carattere e dei valori di ’Van the Man’.
Lighthouse trail
Il tour dei fari d’Irlanda è un progetto in fase di sviluppo, che verrà completamente definito per l’estate del 2015. I più significativi tra i 70 fari che al momento proteggono e sorvegliano le coste irlandesi diventeranno delle mete turistiche. Sarà possibile soggiornarvi, fare escursioni guidate nei dintorni, conoscere il territorio circostante nei centri educativi appositamente allestiti.
Location tour
Con partenza da Belfast, questo tour guidato combina la visita ai luoghi della serie con una passeggiata alla Giant’s causeway, la meraviglia naturale della contea di Antrim. Durata: approssimativamente 6 ore.
The Causeway Coast and Glens
Uno, due o tre giorni di full immersion nei luoghi e nello spirito del Trono di spade, senza trascurare racconti e miti irlandesi. Il percorso attraverso i Sette Regni si snoda attraverso le bellezze naturali e le attrazioni locali: castelli, ponti sospesi, spiagge e panorami mozzafiato. I percorsi prevedono la sistemazione in bed and breakfast e il noleggio auto.
Per informazioni
Al 25 di Suffolk Street a Dublino, si trova il nuovo ufficio del turismo, dove potete prenotare alberghi, visite a musei, tour e spettacoli. Grazie alle cartine, a disposizione del pubblico, ogni turista potrà disegnare un percorso in base alle proprie esigenze.
Dove mangiare
Cornucopia on Wicklow St.
Blazing Salads (not saddles) on Drury St.
Chopped on Baggot St.
Govindas situated around Dublin.
Falafel Lounge and Veg Bar on Dame St
Staple Foods on Curved St
Yamamori Noodles on Great Georges St dove trovare anche piatti vegan
Avoca on Suffok St