
L’Harusame salad è diffusa in tutto il Giappone, soprattutto in Hokkaidō. A prepararla è lo chef Hiro Suzuki, usando rigorosamente e abilmente le tipiche bacchette (Hashi), mentre a spiegarci i procedimenti e gli ingredienti sconosciuti è Andrea Calvo, da sempre appassionato del mondo orientale, laureatosi in Scienze Gastronomiche all’università di Pollenzo e proprietario dello store Oriental di Milano, dove vende prodotti orientali d’eccellenza e fa divulgazione.
Dashi di alga kombu: brodo vegetale filtrato a base di acqua e alga kombu; viene utilizzato nella cucina giapponese come zuppa oppure come condimento.
Yukari: foglie rosse di perilla (volgarmente conosciuta come basilico giapponese); sorta di condimento “solido” usato a crudo sul riso.
antipasto
Ricetta realizzata da Hiro Suzuki
Foto realizzata da Andrea Tiziano Farinati

Harusame salad
StampaIngredienti
- 180 g di malony harusame (noodles fatti non di cereali, ma di tuberi)
- ¼ di daikon
- 1 carota
- 2 cetrioli
- 3 umeboshi
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di aceto di riso
- 100 ml di dashi di alga kombu
- 4 cucchiai di olio di sesamo
- sale qb
- yukari qb
- sesamo bianco qb
Istruzioni
Cuocere gli harusame nell’acqua bollente seguendo l’indicazione per le tempistiche. Scolarli e sciacquarli sotto l’acqua corrente per fermare la cottura e togliere l’amido.
Tagliare daikon, carota e cetrioli a julienne e mescolarli in una ciotola con un pizzico di sale; lasciar riposare per dieci minuti e strizzarli bene.
Togliere i noccioli dalle umeboshi e passarle nel mortaio fino a quando diventano un pesto.
In una bowl mescolare il pesto di umeboshi, la salsa di soia, l’aceto di riso, il dashi di kombu e l’olio di sesamo, infine aggiustare di sale.
Versare gli harusame e le verdure nella ciotola col condimento e girare insaporendo bene i noodles. Servire sul piatto, guarnendo con yukari e sesamo bianco a piacere.