di Redazione
Ora che avrete imparato a fare tanti dolci buonissimi, perché non invitare gli amici più intimi e stupirli con uno Sweet Table impeccabile! Di cosa stiamo parlando? Della tendenza — ormai diventata di super moda — di creare un buffet di dolci, curando tutti i minimi dettagli, dall’allestimento ai piatti, che ha contagiato tanti millennials.
C’è chi preferisce cimentarsi nei Candy Table (con solo caramelle) o Dessert Table (con dolci e pasticcini) o Cake Table (con torte di varie forme e gusti), ma qualunque sia la vostra passione, prima di tutto bisogna attrezzarsi con gli accessori giusti. La prima regola dello Sweet Table è farsi notare!
Strumenti per l’uso
Oltre a creatività e buon gusto, bisogna seguire le indicazioni e andare per ordine. Prima di tutto, individuare il tavolo da imbandire, poi il tipo di tovaglia e tovaglioli che, nel caso decidiate di fare una festa a tema, sarà la vostra linea guida per la scelta dello stile. Se invitate le amiche per il tè delle cinque lo stile english o shabby chic può fare al caso vostro, mentre se si tratta di un buffet per la festa di compleanno di vostro figlio, adotterete dei colori più allegri e sgargianti. O ancora, se state pensando a un party di San Valentino per il vostro lui, il rosso passione dominerà la scena e, così via, in base alla ricorrenza da festeggiare. Ora è il momento di posizionare il vostro tavolo nello spazio giusto, in modo da lasciare libero accesso agli ospiti per servirsi comodamente.
Anche lo sfondo dello Sweet Table è un particolare non da poco e pensare a qualche decorazione da appendere al muro potrebbe servire a completare la scena. Scegliete i supporti sui quali posizionare i vostri dolcetti, privilegiando alzate e piatti con diverse altezze per dare movimento e consentire di servire più dolci senza occupare troppo spazio sul tavolo.
Infine non dimenticate i fiori e i cartellini segna ingredienti, che aiuteranno a completare l’allestimento.
Adesso non vi rimane che preparare torte, cupcake, tartellette, biscotti e tutto ciò che più vi piace!
Le alzatine per dolci
In commercio si trovano alzatine per dolci di tutti i materiali, dal plexiglass alla ceramica, dal vetro al marmo. Anche quelle in cartoncino, facili da montare e con il vantaggio di limitare la quantità di piatti da lavare una volta terminata la festa, essendo solitamente usa e getta, possono essere molto utili. Attenzione però al peso dei dolci che devono sorreggere: usatele per biscotti o cupcake, perché non sono molto resistenti. Le alzatine in legno invece reggono bene anche portate molto pesanti e possono essere una buona soluzione, ma, a differenza della ceramica, vanno lavate a mano.
Le alzatine a più piani sono ideali per servire diverse tipologie di dolci contemporaneamente e vi permettono di ottimizzare gli spazi.
Le campane, infine, che spesso si abbinano con le alzatine, sono utili per proteggere le decorazioni dei vostri dolcetti e preservare la loro fragranza.
Ne esistono di semplici in tessuto e di più lussuose in vetro o cristallo, a voi la scelta in base allo stile del vostro buffet.
STILE VITTORIANO
Dal design un po’ vintage e in stile vittoriano, questi piatti da portata rialzati sono perfetti per l’ora del tè. Eleganti e raffinati, in porcellana e dalle dimensioni di 16 e 21 centimetri di diametro sono in vendita su easylife.boutique, insieme a tanti altri modelli. C’è l’imbarazzo della scelta!
CAMPANA
Di Cosmoplast, questa alzatina in plexiglass è ideale per contenere torte o crostate ed essere posizionata a centro tavola. Ha un diametro di 28,5 centimetri e la sua campana serve per coprire il dolce e tenere lontani insetti e mani indiscrete prima che il party abbia inizio.
TRE PIANI
L’alzatina per dolci di Malacasa Serie Sweet.Time ha tre ripiani di dimensioni diverse che si adattano per servire dessert, pasticcini, frutta, muffin, bigné, torte e crostate. Sono in porcellana, resistenti alla refrigerazione e al calore, e adatti anche per forni a microonde.
CLASSICO
Il set Bakaji è composto da due alzatine in metallo, che prendono il posto dei classici vassoi da portata. Ideali per sistemare i vostri pasticcini, possono essere disposti ai lati del vostro tavolo in modo simmetrico.
ELEGANTE
In fatto di eleganza, l’alzatina per dolci Kitchen Craft Classic in ceramica e vetro sa il fatto suo. Con un diametro di 29 centimetri e una base con bordi decorati sarà lei a rubare la scena a tutti gli altri supporti.
ROMANTICA
Se state pensando a San Valentino, la tortiera Love di Guzzini è sicuramente quella giusta! Uno scrigno per contenere raffinate prelibatezze, è in materiale acrilico con un decoro in rilievo fatto di piccoli cuori e delicati nodi d’amore. Disponibile in quattro colori: trasparente, grigio cielo, rosso e sabbia.
Le palette per la torta
La paletta da dolce non può mancare in uno Sweet Table che si rispetti, meglio se vistosa e decorata, perché anche lei farà la sua parte nel completare gli allestimenti. Utile per prendere la porzione di torta e appoggiarla sul piatto singolo, servendo torte in modo incomparabilmente elegante. Di solito sono in acciaio inox e semplici, ma è possibile anche trovarle di altri materiali, con disegni in rilievo e in varie colorazioni. La pasticceria è un’arte che richiede tanta precisione e attrezzi adatti per aiutarvi nella preparazione. Basta recarsi nei negozi di casalinghi o curiosare online. Noi abbiamo selezionato alcuni modelli per voi.
SINUOSA
La paletta da torta di Sagaform ha un design esclusivo unito a una perfetta funzionalità. Dalla forma sinuosa, in acciaio inossidabile con rivestimento dorato è l’accessorio perfetto per un arredo moderno e stiloso. In vendita su www.interismo.it.
DECORATA
In ceramica decorata, la paletta per torta piace per i suoi disegni nei colori ocra e blu dorato. Su on line su www.dicristofalo.com.
CHIC
Se vi piace osare e soprattutto non badate a spese, questa paletta placcata oro fa parte della collezione Versace Home. Super chic, dallo stile barocco è un oggetto da sfoggiare nelle occasioni importanti.
La tavola è a posto, ma i dolci? Fatevi stuzzicare dalle nostre ricette nella sezione dedicata!