
Tofu piastrato marinato in olio al basilico, insalata di patate arrosto e pomodorini confit, una ricetta gustosa e leggera, ideale per pasti proteici dal sapore mediterraneo conditi con olio di vinacciolo Zucchi. Si tratta di un prodotto da filiera sostenibile, ottenuto dalla lavorazione dei vinaccioli, i piccoli semi contenuti negli acini dell’uva (Vitis Vinifera). Ogni acino contiene da uno a quattro vinaccioli, a loro volta custodi di notevoli quantità d’olio (15-16%).
SECONDI PIATTI
Ricetta di Marta Navarrini (chef FunnyVeg Academy)
Foto di Funny Veg (@AndreaTizianoFarinati)
Per l’olio al basilico sbianchite le foglie in acqua bollente salata per pochi secondi e raffreddatele in acqua e ghiaccio. Scolatele e strizzatele leggermente. Frullatele assieme all’olio di vinacciolo Zucchi e filtrate con un colino a maglia fine. Salate leggermente.
Tofu piastrato marinato, insalata di patate arrosto e pomodorini confit
Stampa
Ingredienti
Istruzioni
Condite il tofu con un filo di olio di vinacciolo neutro, 2-3 cucchiai di salsa di soia, 1 presa di sale, una grattata di pepe e un pizzico di origano. Cuocete pochi minuti per lato su una piastra ben calda.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti regolari, condite con olio, sale e pepe e distribuitele su una teglia da forno assieme al rosmarino e l’aglio in camicia. Cuocete a 180°C per circa 40 minuti.
Tagliate a metà i pomodorini e arrostiteli in padella per qualche minuto con un filo d’olio e una presa di sale. Lasciate intiepidire.
Servite nel piatto le patate con qualche pomodorino e sopra il panetto di tofu tagliato in 4 triangolini. Finite con un generoso filo di olio al basilico.
L‘oleificio Zucchi, che da sempre porta avanti l’amore per la qualità, ha creato la prima filiera certificata sostenibile e tracciata per l’olio evo, che garantisce il rispetto di specifici parametri di sostenibilità ambientale, sociale, economica e nutrizionale.
L’azienda ha inoltre attivi due importanti progetti con realtà quali il FAI – Fondo Ambiente Italiano e Legambiente, associazioni attive nella difesa del territorio.