
Una ricetta di Alessia Luisa, una giovane promessa che, oltre a mettere le mani in pasta per noi consigliandoci preparazioni irresistibili, trasforma la pasticceria tradizionale in chiave moderna e golosa.
Con la Francia nel cuore, il suo brand è L’Opéra del Dolce e se volete scoprire qualcosa di più sulla sua cucina e filosofia, date un’occhiata all’intervista dedicata proprio qui su FVM.
DOlci
Ricetta di Alessia Luisa Nel recipiente di una planetaria fate sciogliere il lievito di birra con la bevanda di soia tiepida, aggiungete poi l’olio di semi, lo zucchero semolato, i semi del baccello di vaniglia, la curcuma e la farina setacciata. Montate il gancio e azionate la planetaria per alcuni minuti. Quando il composto è omogeneo, liscio ed elastico, aggiungete la margarina a cubetti poco alla volta, a velocità media, e mescolate per almeno cinque minuti. Quando è tutta incorporata mettete il sale e mescolate. Trascorso il tempo necessario dividete l’impasto in tre parti uguali e create filoni lunghi circa cinquanta centimetri, formate una treccia, sigillate bene le estremità e date la forma di una ghirlanda.
Foto di Andrea Tiziano Farinati
Treccia Di Pan Brioche
Stampa
Ingredienti
Istruzioni
Coprite la ciotola con pellicola e fate lievitare due ore a 26°C circa, deve raddoppiare il volume.
Trasferite su una teglia con carta da forno, coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza a 26°C, deve raddoppiare il volume.
Spennellate la treccia con un po’ di bevanda di soia e cospargete con la granella di zucchero. Cucinate a 170°C in forno statico per ventitré minuti circa. Lasciate raffreddare prima di tagliare.
Per altre ricette dolci e salate, visitate la nostra sezione dedicata! E non dimenticate di dare un’occhiata all’intervista ad Alessia Luisa, artefice di questa golosissima ricetta: Alessia Luisa, con la Francia nel cuore.