Ricette

by fvadmin
  • Torta di riso

    by fvadmin

    La torta di riso (o torta degli addobbi) è un dolce casalingo, tradizionale, semplice da fare con pochi ingredienti che comunemente si hanno in casa. La ricetta, tipica della zona bolognese e legata alla ricorrenza degli “Addobbi”, è soggetta a più varianti a seconda di chi la esegue e ben si presta a essere trasformata secondo i gusti.
    A noi piace la versione cruelty free e, su questa creata dal pastry chef Stefano Broccoli, possiamo operare ulteriori trasformazioni: per renderla più salubre abbattiamo la quantità di zucchero, evitiamo di usare lo sciroppo di riso che ha la funzione di lucidare la superficie e sfruttiamo il riso (semi) integrale aumentando il tempo di cottura nel padellino. I nostri famigliari amano il cioccolato? Usiamo una bevanda vegetale aromatizzata al cioccolato e, a dolce pronto, spalmiamo un velo di crema di nocciola e cacao. Golosi di cannella, usiamo nell’impasto questa spezia con qualche goccia di olio essenziale di arancia a uso alimentare.

    1 FacebookTwitterPinterestWhatsappEmail
  • Mimosine

    by fvadmin

    L’8 marzo è la festa della donna; lo scorso anno avevamo dedicato diversi articoli al tema e anche in questo 2021 – come in realtà in ogni azione di ogni giorno – vogliamo promuovere la parità dei sessi o, meglio, di tutte le persone.
    Un pensiero – dolce – quindi a tutte coloro che nascono femmine e, per questo motivo, si trovano in disparità di trattamento. Vi offriamo questa ricetta col cuore, sperando che non vi manchi mai la forza di lottare per i vostri (e gli altrui) diritti e che la società smetta presto di compiere subdole e odiose discriminazioni.

    1 FacebookTwitterPinterestWhatsappEmail
  • Šaltibarščiai – La zuppa rosa lituana

    by fvadmin

    Il suo nome per gli italiani è uno scioglilingua: Šaltibarščiai. È la famosa zuppa fredda di barbabietole lituana, di preparazione facilissima, ed è molto attraente dal punto di vista estetico con il suo colore rosa brillante. È un piatto perfetto per l’estate, fresco e sano.
    Questa è l’interpretazione in chiave vegan di @veggiesituation (originariamente è un piatto vegetariano).

    1 FacebookTwitterPinterestWhatsappEmail